• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

invasione di funghi...(quelli da risotto!!!!)

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti i prato-cultori, il mio problema 2016 è una folle invasione di funghi (vedi foto!!!) che speravo sparissero con l'arrivo della calura estiva e che invece continuano a diffondersi quotidianamente. tra l'altro ho da pochi mesi una gattina che trova succulenti i funghi abusivi e la cosa gli sta facendo parecchio male (indigestione etc etc). Vorrei quindi un vs consiglio per eliminare il problema definitivamente (ps preciso che gestisco l'irrigazione solo al bisogno anche con intervalli di 2/3 gg. quindi il prato è tutto meno che una risaia...)

Grazie mille. :D:D

http://imgur.com/a/07eWi
 

Shell

Giardinauta
I funghi in sé non sono un problema per il prato, se non che sono un indice di condizioni caldo umide favorevoli ai funghi, quindi fanno da spia. Irrigazione ok così.
Se non fosse per il gatto non farei nulla se non tenere d ' occhio il prato per intercettare i primi segnali di qualcosa di peggio.
Se però il gatto sta male tratta con ortiva che è ad ampio spettro.

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
oltre al gattino (che non vuole saperne di concentrarsi solo sulle sue crocchette) ci sarebbe anche il fattore estetico, sembra un giardino adatto ai puffi!!! io vorrei eliminarli visto che questo è il primo (e spero ultimo) anno in cui ho un prato alla boscaiola...
posso dare una passatina di tebusip46 100ml/8lt h2o x 100mq magari già domani all'alba????
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Una passata con quello puoi sempre darla male non fa.. Però non sono sicuro faccia effetto su quel genere di funghi.. Ci saprai dire.
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
passata di tebusip46 eseguita ieri, ad oggi vedo più del doppio dei funghi di mercoledì mattina!!!!!!!!!!! cosa dite aspetto una week e poi provo con ortiva??? eventualmente sapreste dirmi dosaggi e somministrazioni, tra il mio kit del piccolo chimico l'ortiva ancora non figura....
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Secondo me è un problema di umidità del terreno.. Finchè nascono funghi è evidente che il terreno è umido in modo eccessivo. Ora che non fa caldo sospendi completamente le irrigazioni. Lascia asciugare per bene il terreno e riprendile solo dopo che cominci a vedere i primi sintomi da stress idrico (arricciamento delle lamine). Sono dell'opinione che meno si riesce ad irrigare meglio è.
Il mio appezzamento ad arundinacea per esempio non l'ho mai irrigato fin'ora quest'estate e si arrangia con le piogge. Sta benissimo.
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
Ok procedo con lo stop dell'irrigazione ad oltranza, finchè il prato non va in sofferenza tengo duro, così vediamo se questi funghi decidono di tornare nel loro...sottobosco...;);)
 
Alto