• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

invasione di cavolaia

Manu1

Maestro Giardinauta
Buon giorno forum.
Sono neofita dell'orto, e mi ritrovo a gestirne uno in assenza di mio suocero.
Armata di buona volontà innaffio (pure troppo) zappetto pulisco, e tengo a bada di parassiti! infatti siamo invasi dalla Cavolaia, quel bruchetto maledetto che si sta mangiando cavoli, broccoli etc.
Il mio "capo" contadino mi ha vietato qualsiasi preparato sintetico, e io sto li a torglierne una a una ,ovette comprese. Ma mi diceva he mai come quest'anno c'è stata l'invasione. da che dipenderà? dal clima? dalle innaffiature? io tolgo tolgo, ma i signorini tornano.....:burningma:burningma

grazie a tutti e buon orto

Manu1

Maestro Giardinauta
grazie prendo nota......anche se adesso ho visto una nuova invasione anche sulle insalate: LUMACHE!!!!! decine e decine ovunque........ sob.....

pensionato

Aspirante Giardinauta
Per la cavolaia puoi spargere sulle piante al mattino con la rugiada cenere di legna.
Per le lumache metti del sale grosso intorno alle piante quando è asciutto a distanza di una trentina di cm altrimenti il sale le brucia.
Rimedi semplici e naturali.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
eviterei il sale, perchè comunque dannoso anche per il solo terreno, prova con la cenere, la birra e la raccolta manuale piuttosto.

Manu1

Maestro Giardinauta
si si grazie, il problema è che le lumache ormai sono dentro. ma dentro dentro, nella parte piu tenera della pianta....la prossima volta che le pianto userò questo metodo per tenerle lontano ora quello che faccio è ....prenderne una ad una conle pinzette e metterle in una bustina...sono decine e decine.....poi con questa pioggia staranno facendo una festa, sigh.....

Alto