• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Invasione delle forbici, cosa fare ?!?

muzak

Aspirante Giardinauta
Mi è capitata una cosa singolare di cui non avevo mai sentito parlare...
praticamente i cavoli bianchi sono stati invasi e divorati dalle forbici, ossia quelgi insetti con al posto della coda due "chele". Mi hanno rovinato e bucato ogni cavolo bianco.
Cosa fare di non chimico per evitare questo ?!?
Ci sono metodi naturali?
Magari c'è un trucco per evitare questo attacco o far scappare una volta che sono arrivate così in tante?!?
Grazie a chiunque volgia aiutarmi siete preziosissimi....
 

META

Giardinauta Senior
Il problema è che sono terricoli e molto difficili da eliminare. In inverno va vangato bene l'orto per eliminare i nidi. Non risolvi ma limiti. Quando compaiono metti palettini in prossimità della zona invasa con rovesciato piccole scatole ti cartone (benissimo quelle finite dei semi tipo fagioli),ognitanto le bagni. Trovarei dopo giorni decine di forbicine da eliminare fisicamente. Idem con vasi rovesci umidi. Altro non so e attendo ulteriori idee perché hi lo stesso problema. I cavoli li ho salvati dalla cavolaia con la zanzariera per avere lo stesso problema con le forbici. Idem per lattughe ed altro. Quanto sopra ad un amico ha funzionato.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Direi proprio di no,danneggiano molti ortaggi in particolare si annidano su quelli che creano zone scure e ombrose.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

muzak

Aspirante Giardinauta
Meta ma sai che io con la cavolia aho risolto mettendo un caviolio qui uno la e l'altro più lontano ancora... Alla fine l'ha preso un solo cavolo che annaffiandolo quotidianamente li facevo andare via così....
Ahhh ottima l'idea della zanzariera non ci avevo pensato...

Non ho ben capito la tecnica delle scatole ma forse ho capito che vengono dal terreno quindi se metto delle barriere tipo anelli attorno alla pianta di plastica scivolosissima non riusciranno a risalirla.... GRAZIE
 

META

Giardinauta Senior
Ciao mazuk. I cavoli sparsi per cavolaia l'ho fatto l'anno scorso ma non è servito. Per le forbici si arrampicano anche sul vetro quindi credo che non sia modo con protezioni a parte il trattamento chimico prima della messa a dimora (ma onestamente lo eviterei). Per il trucchetto scatole infili un paletto di circa 40-50cm vicino alla zona infestata e sopra semplicemente metti rovescia una scatolina piccola di cartone cone quella dei fagiolini in seme. Tenderanno dopo un po' di gg a farsi il nido li.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Alto