• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Invasamento keiki

pretorian

Guru Giardinauta
http://s919.photobucket.com/albums/ad35/alcol1/Keiki Phal PULCRA 100x100 Sfagno/

Una delle 5 immagini:

100_2679.jpg

Come si potra' notare, una parte delle radici l'ho lasciata scoperta ivi compreso il delicatissimo ed importantissimo colletto monopodiale.

Per il colletto si capisce immediatamente mentre le radici, sono parzialmente scoperte (assicuro che ne ha 5 molto lunghe e che il resto e' "sotto") solo perche' sono radici aeree abituate a stare con umidita' UR pari "a poco".

In questo modo si favorisce un adattamento sia della pianta sia delle radici ...

alexiovix

Giardinauta Senior
Naturalmente per quel povero keiki non condivido appieno la sistemazione. Se tieni tanto al tuo "importantissimo colletto monopodiale" cerca di non mandare tutta quell'acqua in esso....dimanticavo: il vaso è troppo grande.
Mi dici che esiste il Garzanti? Allora cerca sustituti di quel "ivi compreso", e se proprio vuoi usare tutti 'sti paroloni di cui non conosci il significato usali in situazioni appropriate

Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
Naturalmente per quel povero keiki non condivido appieno la sistemazione. Se tieni tanto al tuo "importantissimo colletto monopodiale" cerca di non mandare tutta quell'acqua in esso....dimanticavo: il vaso è troppo grande.
Mi dici che esiste il Garzanti? Allora cerca sustituti di quel "ivi compreso", e se proprio vuoi usare tutti 'sti paroloni di cui non conosci il significato usali in situazioni appropriate

posso solo dire che l'invasamento e' corretto e non ti spiego il perche una botanica e' diversa da un ibrido e per il resto parli solo senza considerare molte altre cose che dovrebbero indurti a non postare ...........emotivamente..............

per il resto, non commento in quanto cerchi solo scontro e cose che non m'interessano.

pretorian

Guru Giardinauta
Stelo Floreale SPIRANTES Spiranthes odorata 'Chadds Ford'

Una delle due piante di questa Orchidea ha messo lo stelo ...

Stelo Floreale SPIRANTHES Spiranthes odorata 'Chadds Ford'

(piu' tardi riprovo a fare le foto! Ma ormai e' notte e le giornate si accorciano)

100_2680.jpg

100_2681.jpg

100_2682.jpg

Ronin

Esperto di Orchidee
posso solo dire che l'invasamento e' corretto
Al di là delle schermaglie dialettiche di cui nulla m'importa, oggettivamente il vaso in cui è stato piantato quel keiki è troppo grande: una o due misure in meno sarebbero state più azzeccate e, anche in relazione al substrato usato, certamente più semplici da gestire.

Del resto, la constatazione che le orchidee non amano i vasi grandi (anche le phalaenopsis) vale anche per, e forse anche di più, per le piante giovani, compresi i keiki: è di certo molto meglio usare vasi piccoli e fare rinvasi frequenti... poi a casa sua ognuno fa quel che vuole, ma credo sia altrettanto giusto segnalare quando una cosa non è ben fatta, specialmente se viene affermato il contrario.

Per la Spiranthes sarà il caso che in futuro la sposti alla luce piena: è filata...

pretorian

Guru Giardinauta
Al di là delle schermaglie dialettiche di cui nulla m'importa, oggettivamente il vaso in cui è stato piantato quel keiki è troppo grande: una o due misure in meno sarebbero state più azzeccate e, anche in relazione al substrato usato, certamente più semplici da gestire.

Del resto, la constatazione che le orchidee non amano i vasi grandi (anche le phalaenopsis) vale anche per, e forse anche di più, per le piante giovani, compresi i keiki: è di certo molto meglio usare vasi piccoli e fare rinvasi frequenti... poi a casa sua ognuno fa quel che vuole, ma credo sia altrettanto giusto segnalare quando una cosa non è ben fatta, specialmente se viene affermato il contrario.

Per la Spiranthes sarà il caso che in futuro la sposti alla luce piena: è filata...

Ciao Ronin! sono contento che lo sfagno sia un substrato difficile da gestire ma se mi seguissi di piu' sapresti che ho molte piante in 100% sfagno e dalle phal ai dendro ed altro. Io mi trovo molto bene con lo sfagno 100% ed il vaso grande dara' solo un tempo di asciugatura piu' ampio. P.S. posso dire che l'ho appositamente scelto cosi' per "esigenze personali" ma come "personali" le tengo per me.

Per la Spiranthes, hai ragione ma lo avevo gia' scritto io che la luce non e' sufficente anche se ho delle belle lampade! devo mettermi li a farne qualcuna migliore ma in ogni caso lo stelo c'e' :D

Per il resto ti ringrazio per le tue osservazioni e ti saluto con una buona serata.

Ti metto solo questa perche' ha un vaso molto grande! 100% sfagno. Ha fiorito li (reinvasato agli albori della primavera 2010) nel 2010 e queste sono le canne (alcune, non si vede tutto ed anche gli enne mila keiki ad oggi molto lunghi dato che sono li da anni) che fioriranno in primavera 2011 ed un paio le ha messe da poco e sono di 10cm circa.

Ho anche phaleanopsis ed altro in 100% sfagno.

100_2683.jpg

100_2684.jpg

Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
io veramente ho solo detto che il vaso è troppo grande... mica che il substrato è facile o difficile.

pretorian

Guru Giardinauta

non so, da quello che hai te scritto si evince cio'! ho sbagliato qualcosa?

p.s. ho saputo che hai visitato il lago maggiore in estate, uno di questi tempi ci devo fare anche io una capatina! l'ho promesso al proprietario... se ci sarai anche te, sara' solo cosa gradita...

un saluto. P.S. io mi chiamo ALCOL ... o pretorian.

Ronin

Esperto di Orchidee
eppure non mi pare di essermi spiegato male... quando dico che, in relazione al substrato usato, un vaso più piccolo sarebbe stato più opportuno non dico nulla del substrato, ma solo del vaso, che se grande è più complicato da gestire.
Del resto, l'indicazione successiva che le orchidee amano vasi piccoli serviva a ribadire il concetto!

Per inciso, un vaso più piccolo sarebbe stato opportuno anche usando pomice, argilla espansa, bark, sughero sbiciolato ecc., chiaramente con una gestione della pianta diversa in realzione al tipo di materiale.

per quanto riguarda le visite ai vivaisti, passate o future, da me fatte... credo esuli del tutto da questo contesto e non sia di alcun interesse per gli altri utenti del forum... come pure il "P.S.".

Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
eppure non mi pare di essermi spiegato male... quando dico che, in relazione al substrato usato, un vaso più piccolo sarebbe stato più opportuno non dico nulla del substrato, ma solo del vaso, che se grande è più complicato da gestire.
Del resto, l'indicazione successiva che le orchidee amano vasi piccoli serviva a ribadire il concetto!

Per inciso, un vaso più piccolo sarebbe stato opportuno anche usando pomice, argilla espansa, bark, sughero sbiciolato ecc., chiaramente con una gestione della pianta diversa in realzione al tipo di materiale.

per quanto riguarda le visite ai vivaisti, passate o future, da me fatte... credo esuli del tutto da questo contesto e non sia di alcun interesse per gli altri utenti del forum... come pure il "P.S.".

Grazie ronin si vede che le mie non leggono il manuale e fioriscono e crescono.
a me quel vaso fa comodo cosi'. Nel mio post ho mostrato solo un invaso di un keiki senza far accenno al substrato o altro con temini assolutistici o altro.

visto che anche te mi pare d'interleggere che convieni che trattasi solo di accortezza sulle bagnature, non capisco perche' ti crucci cosi' tanto.

Con questo chiudo che in area foto il tutto e' OT.

Ronin

Esperto di Orchidee
visto che anche te mi pare d'interleggere che convieni che trattasi solo di accortezza sulle bagnature, non capisco perche' ti crucci cosi' tanto.

Con questo chiudo che in area foto il tutto e' OT.
mah, veramente è un discorso più complesso dellle sole bagnature; comunque non me ne cruccio per nulla, se vuoi continuare a sostenere che per te è corretto fare così quando non lo è... la pianta è tua.
Per quanto riguarda l'OT: veramente sei stato tu a disquisire per primo su una foto di 2 fogliettine ed qualche radice in un vaso con sfagno... ed alla tua disquisizione ho obiettato.
Invero, pensavo comunque che la sezione si usasse per mettere foto un po' più significative, come accade in tutti i forum che presentano una sezione fotografie, ma forse mi sbaglio io...

Alto