• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Intruso tra il basilico

nolith

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Mi è spuntata questa pianta in mezzo al basilico, sapete dirmi cosa è?

bd0931373a59ef14690fbad827f61529.jpg


fb4cddf0b5b6a6adcac0f10db8d7ab55.jpg


Grazie


Inviato dal mio smarthphone utilizzando Tapatalk
 

G.altamurano

Florello Senior
La pianta madre si vede, i fiori assomigliano molto a quelli del basilico ma sono rosa e la "spiga" è più scura e allungata, dalle foglie è evidente che non si tratta di basilico, ma è di sicuro una pianta della stessa famiglia.
 

nolith

Aspirante Giardinauta
Fino al pieno sviluppo della pianta era uguale al basilico comune. Poi le foglie si sono differenziate e con la fioritura era proprio un'altra cosa.

Alla fine era poco profumato e temevo che l'odore gli fosse rimasto addosso per la stretta vicinanza al basilico.

Comunque grazie mille a tutti


Inviato dal mio smarthphone utilizzando Tapatalk
 

G.altamurano

Florello Senior
Il Basilico rosso lo conoscevo ma me lo ricordavo diverso... :confuso: comunque sia effettivamente è di sicuro una delle tante varietà di Oncimum basilicum
 

Delonix

Florello Senior
Ho il basilico rosso ed è in fiore proprio in questi giorni. E' vero, rispetto a quello verde non profuma quasi niente, lo devi proprio sapere che è basilico! Comunque è una pianta molto gradevole e facilissima da coltivare, basta seminarla ed innaffiarla, fa tutto lei!
 

Marcello

Master Florello
La pianta madre si vede, i fiori assomigliano molto a quelli del basilico ma sono rosa e la "spiga" è più scura e allungata, dalle foglie è evidente che non si tratta di basilico, ma è di sicuro una pianta della stessa famiglia.

boh....scusa io non vedo ne basilico viola ne verde,ma solo i fiori del basilico viola.
il titolo della discussione è chiaro...una pianta spuntata in un vaso (presumo) dove ce n'era gia' una di basilico. :confuso:
 
Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
scusa e quelle foglie allora che cosa sono? :confuso: io vedo gli steli con i fiori partire dal resto della pianta che si vede, qualunque cosa sia...
 

Marcello

Master Florello
mo' che ci penso...in effetti ho avuto una pianta di basilico rosso,anni fa,ma le foglie erano verdi e i fiori rosa.
Ma allora il titolo della discussione è fuorviante.La pianta è una sola?
 
Alto