• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Intruso nero nella talea

Kataeleven

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
avrei bisogno della vostra mano per capire cos'è questo "coso" cresciuto in mezzo ad una talea che mi hanno portato (di cui non mi ricordo neanche il nome :confuso:)
inizialmente credevo fosse il bozzolo di qualche insetto ma poi ho guardato meglio ed ha un gambo semitrasparente e molliccio e la parte superiore nera e attaccata alle foglie

Files.zip

idee?

grazie

pluteus

Esperto di piante spontanee
è un funghetto saprofita come questo Coprinus lagopus, o un suo simile che cresce di preferenza
su deiezioni animali o su sostanze organiche decomposte. Forse il terriccio del vaso conteneva
dello stallatico o era un compost da rifiuti umidi urbani, comunque niente di cui si debba preoccuparsi.

Kataeleven

Aspirante Giardinauta
Grazie mille... allora lo lascio, sono curiosa di vedere come cresce!

alla prossima

e scusate per le foto zippate!

ciao