• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Intrusi nel mio giardino

mauriaxel

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi mi sn appena registrato, continuo a trovare colonie di questi insetti rossi, ke si raccolgono a mucchi sotto il mio hibiscus, vorrei sapere se sono dannosi e se lo sn come potrei eliminarli. allego delle foto, anke se nn sn venute molto bene, x farvi capire di cosa sto parlando; se ho tempo ne rifarò delle migliori

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Mauriaxel:froggie_r :froggie_rnon sono riuscita a riconoscere i tuoi insetti, qualcuno nel forum saprà comunque aiutarti...

mauriaxel

Aspirante Giardinauta
nessuno riesce ad aiutarmi? se volete cerco di fare foto con una messa a fuoco migliore, queste le ha fatte mio papà e gli sn venute abbastanza male

P

Piera1

Guest
Prova a descriverli e a postare nuove foto, a volte non tutti gli insetti sono dannosi per le piante, tu vedi la tua pianta sofferente?

F

filimagno

Guest
maro'....incredibile...una colonia di cimici rosse....anche l'anno scorso a casa mia era strapieno....ti dico sembra che nn facciano nulla...ed era anche l'unica volta che ne vedevo cosi tante.

sempre che siano loro...dalle foto nn si capisce molto bene..prova a farne di migliori

lobelia

Florello Senior
Bèh siamo giardinauti, non entomologi! Coi miliardi di insetti che esistono non è che dobbiamo conoscerli tutti.
Perché non ne porti uno in un consorzio agrario?
Io non ne ho mai visti dalle mie parti come quelli che mostri.

Se hai delle querce nei paraggi, potrebbe trattarsi di Ampedus quercicola? (Ci sono un mucchio d'immagini, guarda un po' se ti sconfinferano?)

Ultima modifica:

mauriaxel

Aspirante Giardinauta
ok allora scusatemi se ho insistito molto, è ke fanno impressione quando si raggruppano tutti insiemme e fanno una palla tutta rossa, xò mio papà dice ke fino ad ora nn sembra ke abbiano fatto molti danni.
cmq ora ho un altro prob con i gladioli, ke faccio apro un altro topic o tengo questo?

aseret

Florello Senior
Prova a fare una foto più grande :ti sembrano coleotteri? quanto sono grandi?
guarda qui:

ghttp://www.lucianabartolini.net/appesi/Crisomelide_lachnaea_t.jpg

mauriaxel

Aspirante Giardinauta
azz + grosse delle ultime due sarà difficile, xkè adesso la fotocamera mi fa brutti scherzi con la messa a fuoco con oggetti molto vicini, xò appena li rivedo ci proverò

Alto