• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

interpretazione dei sogni

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Io quando sono in periodo d'esami sogno di essere vicino alla laurea ma di dover rifare l'ultimo anno del liceo (mi è capitato pure delle elementari!) per dei problemi burocratici.
Una notte mi sono ritrovato a scomporre in sillabe le parole circondato da pupetti! Quando sono al liceo invece la mia insegnante di mate mi invita alla lavagna a spiegare le derivate. Imbarazzo immenso: ero bravo di Mate ma delle derivate mi ricordo pochissimo!
Comunque è abbastanza raro che mi ricordi quello che sogno!
P.S. RIguardo all'interpretazione il mio prof di psicologia dice che l'interpretazione è molto legata al soggetto e quindi non si possono tracciare linee generali.
Per esempio lui non interpreta i sogni fino a quando non conosce benissimo il paziente.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Buongiorno, stamattina mi sono ricordato cosa ho sognato stanotte grazie a questo thread, si!!! perchè non mi ricordo quasi mai che sogno, invece appena alzato ho relazionato questo post, e ho ricordato il sogno...e anche un po preoccupante direi....ho sognato che piangevo in un angolo, di una situazione che non riesco proprio ad uscirne fuori, voi direte, bhè tutto normale, invece no!!! perchè se penso che mi ritengo un ragazzo molto... come dire!?, non piango mai per incominciare, risolvo sempre i problemi alla grande, e poi sono uno che non guarda indietro quando prende una decisione....ma lì nel sogno, mi sentivo vuoto, incapace di prendere una decisione così importante per cambiare la mia vita...e piangevo..piangevo a dirotto:(
 

gigino67

Florello Senior
Apro una porta e in grande salone su un tappeto giace una bimba morta.
Io urlo come un pazzo....(e mia moglie ci mancava poco che chiamava la neuro.)


Dopo qualche giorno.......sogno che sono in guerra...fra aerei e cannonate....mi ritrovo con questa stessa bambina di colore...morta fra le braccia di nome NORA...e piango disperatamante perche' non l'ho potuta salvare.
( ha chiamato la neuro)


Questi sogni li ho fatti fra novembre e dicembre.....

AIUTATEMI SE QUALCUNO SA' INTERPRETARE.
 
Ultima modifica:

antonina

Aspirante Giardinauta
Le lacrime in sogno ben vengano, sono dolore che abbiamo dentro e che non ha ancora poturo parlare ... parlarci e dirci quante cose abbiamo perduto crescendo. Crescere, maturare, fare delle scelte è sempre anche perdere qualche cosa di noi ad esempio l'infanzia di cui non ci ricordiamo spesso, ma che è un tesoro sepolto di opportunità, curiosità, speranze e capacità .... mi vien da ridere ma è bello poter piangere, concedetemi una citazione letteraria un po' di parte ma bella: "Beati coloro che piangono perchè saranno consolati" . Che sotto sotto questo 3d sia un po' evangelico???
 

binuccio

Guru Giardinauta
OOOOH! sono contenta che il mio 3d sia servito a qualcosa, almeno ci sfoghiamo un pò e prendiamo un pò coscienza del nostro subconscio, che generalmente teniamo sempre in disparte trascurandolo ma chein realtà ha bisogno anche lui di coccole e comprensione!!
:)
io ho imparato a non avere più paura degli incubi, proprio perchè avolte dietro a questi sogni tremendi si svela qualcosa di positivo del mio io! per esempio, per anni ho sognato di dover uccidere qualcuno. l'ho fatto , questo sogno, tutte ma dico TUTTE le notti per due anni consecutivi, cambiava solo la scenografia o la modalità dell'omicidio, ma sostanzialmente il tema era il solito: agguato e omicidio di una persona.
NON SONO UN'ASSASSINA!! non riesco nemmeno a ammazzare una mosca!!
in realtà dovevo eliminare una situazione del mio vissuto che era per me una vera ossessione, correlata da sensi di colpa e rimorsi. analizzando bene questa cosa - con l'aiuto di una psicologa-poi il sogno si è via via trasformato e alla fine neutralizzato!!!!
come siamo complicati!!!!!!
 

binuccio

Guru Giardinauta
comunque anche io come al thor ho sognato spesso di dover rifare l'esame di maturità o comunque di dover recuperare un anno di liceo perchè scoprivano che non lo avevo terminato!!!! (e pensavo, durante il sogno, 'ma ...se sono laureata...come è possibile che debba rifare la maturità???????)..
che ansia!!!
 

Sasti

Florello
hai voglia!!!! io sogno sempre, dico SEMPRE, aerei che cadono.....e di essere costretta a prenderne uno.....io non voglio, ma nel sogno, devo farlo, e a volte mi capita di sentire il rumore dell'aereo che cade a terra, o di vedere le fiamme in cielo, Dio che incubo...


un altro sogno, ma non cosi' ricorrente, sono io, che cerco di entrare in un minuscolo anfratto, un cunicolo stretto, dove nessuno potrebbe entrare, ed io ci provo, ci provo...

infine, le Chiese......

questi sono i miei sogni, altro non c'e'
 

winnie80

Giardinauta Senior
...io ho sempre un sonno estremamente agitato.
Sogno tanto,sempre.e il piu' delle volte li ricordo i sogni che faccio.se vivo un'eperienza durante il giorno,quasi sempre la rivivo in sogno,notti dopo.
Un sogno ricorrente e' che sto attraversando un ponte,o una strada...devo farlo in fretta perche' passano le auto in corsa,ma arrivo a meta' strada e mi cedono le gambe..e non riesci piu' ad andare avanti,ne a tornare indietro...sono li' immobile,ma con la voglia di andare,ma le gambe sono pesanti e non si spostano di un millimetro.E' davvero molto brutta come sensazione.
Poi sogno spesso ragni,di cui ho il terrore,e mi sveglio di soprassalto,vedendoli come se ci fossero realmente,e solo dopo qualche istante capisco che era solo un sogno.
...mi sa che le interpretazioni,a questi miei due sogni,non sono fra le piu' belle....
 

binuccio

Guru Giardinauta
acci sasti! che repertorio!!
tutto mi fa pensare a una difficoltà di prendere una decisione.. ma la mia è una supposizione assolutamente campata per aria!!!!!!
 

binuccio

Guru Giardinauta
winnie ti capisco, a me è capitato qualche voltadi svegliarmi piangendo!!!!!! che sensazioni! però, anche se è poco, secondo me aprirsi sui sogni può far bene!
la cosa di non riuscire a muoversi forse è una grande ansia che hai dentro, non so... ci vorrebbe un esperto in materia (e mi sembra che qualcuno qui nel forum ci chiappi abbastanza...)
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
acci sasti! che repertorio!!
tutto mi fa pensare a una difficoltà di prendere una decisione.. ma la mia è una supposizione assolutamente campata per aria!!!!!!


Si, concordo, e saprei anche la sua decisione....quella di venire a visitarmi qui a Isbilia come la chiamavano gli arabi, Hispalis come la chiamavano i Romani, Sevilla come la chiamano adesso:lol: vero Sasti!!!!!:baf:
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Pure i miei sogni sono un groviglio di cose che mi sono accadute, miste a notizie sentite e travisate nel giro di pochi giorni. ma uno ricorrente ce l'ho pure io, sogno da sempre di stare nella vecchia casa (da quando sono qui mi capita molto meno per fortuna) senza luce e di sentire bussare alla porta con i soliti tre colpi, di fare fatica ad arrivare allo spioncino (mi vedo piccola) e di vedere sempre la stessa donna (che non conosco) bassa, grassa e senza denti, provo paura ma la apro lo stesso e lei mi strozza .... sarò stupida.... mai una volta che finisca diversamente, alle volte mi è capitato di rendermi conto che stavo facendo questo sogno e di svegliarmi terrorizzata, ma appena riaddormentata lo riprendevo fino al soffocamento.... ecco adesso che l'ho raccontato va a finire che sta notte lo rifaccio :eek:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
avevo due sogni ricorrenti da bambina, quello di cadere nel vuoto, comune a tanti ma fatto al contrario, cioè scendevo una scala e l'ultimo gradino era il baratro....incubo!
l'altro era che sotto il tappeto in camera c'era una fossa di serpenti ed io ero costretta a passare ai bordi. poi il tappeto si sollevava e si vedeva tutto il groviglio di rettili. non cadevo mai dentro, ma era già abbastanza pauroso così.
da adulta non ho mai avuto paura dei serpenti....la fossa mi ha fortificato!!!

Della serie: Ciò che non uccide, fortifica.
E tu sei una che gestisti bene le tue situazioni, anche dagli incubi ricavi le soluzioni migliori.:hands13:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Buongiorno, stamattina mi sono ricordato cosa ho sognato stanotte grazie a questo thread, si!!! perchè non mi ricordo quasi mai che sogno, invece appena alzato ho relazionato questo post, e ho ricordato il sogno...e anche un po preoccupante direi....ho sognato che piangevo in un angolo, di una situazione che non riesco proprio ad uscirne fuori, voi direte, bhè tutto normale, invece no!!! perchè se penso che mi ritengo un ragazzo molto... come dire!?, non piango mai per incominciare, risolvo sempre i problemi alla grande, e poi sono uno che non guarda indietro quando prende una decisione....ma lì nel sogno, mi sentivo vuoto, incapace di prendere una decisione così importante per cambiare la mia vita...e piangevo..piangevo a dirotto:(

Se posso permettermi con tutto il rispetto. Hai fatto in sogno qualcosa che da sveglio non faresti mai...abbandonarti alle lacrime. Lasciare x un momento l'aria da "gladiatore" e permetterti un pianto liberatorio. :D
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Se posso permettermi con tutto il rispetto. Hai fatto in sogno qualcosa che da sveglio non faresti mai...abbandonarti alle lacrime. Lasciare x un momento l'aria da "gladiatore" e permetterti un pianto liberatorio. :D


Forse hai ragione.......:ros: effettivamente!!!! ma non mi risulta facile piangere....preferisco sorridere.....quello sempre due o tre ore al giorno.
 

Commelina

Master Florello
Forse hai ragione.......:ros: effettivamente!!!! ma non mi risulta facile piangere....preferisco sorridere.....quello sempre due o tre ore al giorno.

gladia, dovresti prenderla come fa mia sorella, che ama tantissimo i film strappalacrime, le ultime nevi di primavera, le voglie di tenerezza, insomma quelli lacrimosi veri. quando esce dal cinema gli chiedi com'era il film e lei "mi sono divertita tanto....ho pianto tutto il tempo"!! :lol::lol:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Forse hai ragione.......:ros: effettivamente!!!! ma non mi risulta facile piangere....preferisco sorridere.....quello sempre due o tre ore al giorno.
Ti quoto Giuseppe. Anch'io preferisco sorridere, e a dosi forti ridere...perchè sto cercando di disintossicarmi dal pensare...ma ogni tanto ricado nel vizio! :martello::lol::lol:
 

winnie80

Giardinauta Senior
Ti quoto Giuseppe. Anch'io preferisco sorridere, e a dosi forti ridere...perchè sto cercando di disintossicarmi dal pensare...ma ogni tanto ricado nel vizio! :martello::lol::lol:

Verdiana ...se trovi una buona "cura" per la disintossicazione da troppo pensare,fammelo sapere,ti prego....non sai quanto vorrei "smettere"...!!!!:ros::martello::lol::lol:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Verdiana ...se trovi una buona "cura" per la disintossicazione da troppo pensare,fammelo sapere,ti prego....non sai quanto vorrei "smettere"...!!!!:ros::martello::lol::lol:

Seee, quella è una tecnica brevettata come quelle di Silvio!:lingua::lol::lol:
Ovviamente scherzo. Purtroppo questo è un vizio molto radicato, non cè un diserbante che estirpi la mala erba...per restare in tema al forum.
Yin e Yan: quando sento che il nero supera il bianco oltre la soglia di attenzione, mi dedico alle mie piante,ascolto musica, cerco stimoli che mi riaccendono l'interruttore...o me ne sto in standby stesa sull'amaca fra terra e cielo.:D
 

binuccio

Guru Giardinauta
Pure i miei sogni sono un groviglio di cose che mi sono accadute, miste a notizie sentite e travisate nel giro di pochi giorni. ma uno ricorrente ce l'ho pure io, sogno da sempre di stare nella vecchia casa (da quando sono qui mi capita molto meno per fortuna) senza luce e di sentire bussare alla porta con i soliti tre colpi, di fare fatica ad arrivare allo spioncino (mi vedo piccola) e di vedere sempre la stessa donna (che non conosco) bassa, grassa e senza denti, provo paura ma la apro lo stesso e lei mi strozza .... sarò stupida.... mai una volta che finisca diversamente, alle volte mi è capitato di rendermi conto che stavo facendo questo sogno e di svegliarmi terrorizzata, ma appena riaddormentata lo riprendevo fino al soffocamento.... ecco adesso che l'ho raccontato va a finire che sta notte lo rifaccio :eek:

sai studio...io invece penso che se certi sogni si raccontano invece si possono 'esorcizzarli', nel senso.. se si riflette su cosa potrebbe voler dire il sogno forse può cambiare qualcosa!!!!!!
 
Alto