• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

interpretazione dei sogni

binuccio

Guru Giardinauta
ciao a tutti,
vorrei proporvi una specie di 'terapia di gruppo'. Sappiamo tutti che i sogni bene o male hanno a che fare con il nostro inconscio e la nostra vita vista dal nostro lato più .... nascosto.:rosa:
Vi è mai capitato di fare sogni ricorrenti? sogni premonitori ( io non ci credo, ma per chi ci crede....benvengano :) !!!), etc etc..
:sleep2::sleep2::sleep2:

io da piccina ero abbastanza girellona durante il sogno e tuttora a volte mi capita qualcosa del genere...lo ammetto, e chiacchero tantissimo!!!!!!!!!

sogni ricorrenti???taaaanti!!! per esempio per anni ho sognato chedovevo andare a fare pipì e il bagno aveva sempre qualcosa che non andava (tipo che non c'era la porta o addirittura mancava il wc...ehm...e allora mi arrampicavo a farla nel lavandino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! )


...
no comment...:confuso:

ma, avanti tutta!!!!! voglio prorpio sentire i vostri se sono più strampalati dei miei !!!!! :lingua:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Il mio sogno che ricordo da sempre, quand'ero piccolo invece, che ancora oggi come vedi lo racconto.....era di salire molto in alto su una scala, salivo, salivo, salivo, salivo, salivo, salivo, salivo, salivo, salivo, e quando arrivavo su......mi buttavo giù nel vuoto:fifone2::baf:, avevo anche paura la notte quando andavo a dormire di sognarlo......e lo sognavo spesso!!!!!.....e tanti altri.....per adesso va bene.
 

binuccio

Guru Giardinauta
giuseee!!!! ancheio l'ho sognato un pò di volte!!!! credo chespecie quando si è piccoli sia normale sognarlo. Io sognavo che andavo in cima al campanile di Giotto e poi mi ci buttavo di sotto.
chissà se ad altri nel forum è capitato di sognare la stessa cosa!!! non mi stupirei..
 
S

scardan123

Guest
Io ho un sogno ricorrente.
Sogno che il fisco mi rimborsi il mio credito fiscale del 2005.
Che sia un sogno premonitore?
Per adesso NO. :burningma

A prendere, velocissimo. A rendere, lentissimo.
Così posso solo sognarmelo... :sleep2:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
giuseee!!!! ancheio l'ho sognato un pò di volte!!!! credo chespecie quando si è piccoli sia normale sognarlo. Io sognavo che andavo in cima al campanile di Giotto e poi mi ci buttavo di sotto.
chissà se ad altri nel forum è capitato di sognare la stessa cosa!!! non mi stupirei..


Bè allora è normale!!!!! meno male...:froggie_r:lol:

Io ho un sogno ricorrente.
Sogno che il fisco mi rimborsi il mio credito fiscale del 2005.
Che sia un sogno premonitore?
Per adesso NO. :burningma

A prendere, velocissimo. A rendere, lentissimo.
Così posso solo sognarmelo... :sleep2:

....comunque sognare non costa nulla, però, se volessimo interpretarli come l'interpretava Calderòn de la Barca.....nel secolo XVII:lol: allora sono guai......hhaahahaha, come una sua opera di teatro intitolata "la vida es sueño"
 

binuccio

Guru Giardinauta
beh, povero calderon, grandissimo drammaturgo, per carità!!!!, però se la mia vita fosse un sogno...beh...allora l'interpretazione chissà quanto è incasinata!!!!
allora quasi quasi vado a farmi una dormita edomani vi racconto!!!!!
vi mando a tutti il bacino dellla buonanotte!
smak!
 

Permalosa

Giardinauta Senior
Spessissimo sogno di andare in giro,tipo prendere il treno..uscire a fare un giro in città..andare a genova ma sopratutto la maggior parte delle volte andare in università...e....accorgermi una volta arrivata di essere in pantofole!!!Vi giuro che è bruttissimo..anche tipo andare a fare un esame e accorgermi alla lavagna di essere in pantofole..terribile

La mia amica dice che potrebbe essere interpretato come mancanza di sicurezza..il fatto che comunque mi sento inadeguata!..:(


Oppure un altro sogno è che perdo i denti!incisivi davanti...(neanche mi salvo con quelli dietro:martello:)..è terribile anche quello e forse il significato potrebbe essere analogo.Che dite?:(
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
A me piace molto studiare psicologicamente i sogni. Sono messaggi dell'inconscio che salgono in superficie, e il nostro cervello li elabora in modo da tradurli in linguaggio spicciolo.
Non hanno sempre lo stesso significato, ma cambiano contestualmente a determinati periodi della nostra vita.
Il mio sogno ricorrente è trovarmi in case strette, opprimenti e con tanti ospiti.
O in case conosciute,ma in cui scopro improvvisamente, porte nascoste e stanze mai viste e abitate. Un pò angosciante.
Ma poi uno psicologo mi ha spiegato il significato...e ora sò cosa vuol dirmi la parte più nascosta di me.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
A me piace molto studiare psicologicamente i sogni. Sono messaggi dell'inconscio che salgono in superficie, e il nostro cervello li elabora in modo da tradurli in linguaggio spicciolo.
Non hanno sempre lo stesso significato, ma cambiano contestualmente a determinati periodi della nostra vita.
Il mio sogno ricorrente è trovarmi in case strette, opprimenti e con tanti ospiti.
O in case conosciute,ma in cui scopro improvvisamente, porte nascoste e stanze mai viste e abitate. Un pò angosciante.
Ma poi uno psicologo mi ha spiegato il significato...e ora sò cosa vuol dirmi la parte più nascosta di me.


E qual'è questo significato???????:squint:....dai che sono curioso...raccontamelo, anche a me piace interpretare i sogni, per esempio quello di Permalosa sulla caduta dei denti dicono che deve succedere qualcosa di non troppo bello (spero che siano tutte stronz.ate per lei) poi, l'acqua torbida dicono che non è buona cosa sognarla, porta disgrazie....ancora sognare che muore un parente o amico, invece dicono che è positivo:eek:...etc......etc...
 

Antonella73

Giardinauta Senior
Io nei periodi di stress ho u n sogno ricorrente: l'eame di maturtà!!

che rottura! passati pi' di 15 anni e giuro non so più quante volte ho sognato di doverlo fare nuovamente, i banchi d scuola, i vecchi compagni, l'ansia...

ma pare che questo sia uno dei sogni ricorrenti più comni...
insomma niente di speciale neppure in sogno :( ahah

ciao
 

Permalosa

Giardinauta Senior
E qual'è questo significato???????:squint:....dai che sono curioso...raccontamelo, anche a me piace interpretare i sogni, per esempio quello di Permalosa sulla caduta dei denti dicono che deve succedere qualcosa di non troppo bello (spero che siano tutte stronz.ate per lei) poi, l'acqua torbida dicono che non è buona cosa sognarla, porta disgrazie....ancora sognare che muore un parente o amico, invece dicono che è positivo:eek:...etc......etc...

Ma giuseeeee. TIé TIé ERRRRITIéééééééé!!!!!!!
Tranquillo tanto dei denti non l'ho più sognato da dicembre e cose brutte ne son già successe due quindi direi che ho fatto il pieno ora basta!!!!:lol:

Sisi lo so anche io che sognare la morte porta bene..io sogno spesso che mio fratello muore!!Lui s'incaz.a:lol::lol:e invece porta bene gli regalo qualche anno di vita in più!!!:lol:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
E qual'è questo significato???????:squint:....dai che sono curioso...raccontamelo, anche a me piace interpretare i sogni, per esempio quello di Permalosa sulla caduta dei denti dicono che deve succedere qualcosa di non troppo bello (spero che siano tutte stronz.ate per lei) poi, l'acqua torbida dicono che non è buona cosa sognarla, porta disgrazie....ancora sognare che muore un parente o amico, invece dicono che è positivo:eek:...etc......etc...
Mi dispiace Geppo, ma le tue interpretazioni sono troppo da...tradizioni popolari, da estrapolazioni numeri del lotto, come mangiare uva bianca rappresenta le lacrime o cose del genere.
Mi spiego meglio, la perdita dei denti di Permalosa ha un'altro significato.
I denti servono per mangiare, per sorridere e manifestare aggressività. Insomma sono necessari per tante cose. Sognare di perderli e quelli davanti poi, vuol dire che incosciamente ha paura di perdere qualcuno o qualcosa x lei necessario, può essere anche che in questo periodo è sotto stress x motivi suoi, si sente inadeguata e ha bisogno di qualcuno che la sorregga...o vuole riprendere sicurezza in se stessa.
La mia casa dalle stanze nascoste, voleva solo dire che avevo potenzialita che sconoscevo, lati del mio carattere che lasciavo dormire, e che invece potevo sfruttare.
La casa in psicologia dei sogni indica noi stessi e in base a quale parte di essa sogni assume un preciso significato. Le mie case strette ed opprimenti, erano grossi conflitti personali e interpersonali. Analizzando i conflitti e superando i disagi, niente più sogni di case strette.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Io nei periodi di stress ho u n sogno ricorrente: l'eame di maturtà!!

che rottura! passati pi' di 15 anni e giuro non so più quante volte ho sognato di doverlo fare nuovamente, i banchi d scuola, i vecchi compagni, l'ansia...

ma pare che questo sia uno dei sogni ricorrenti più comni...
insomma niente di speciale neppure in sogno :( ahah

ciao

Ahahahahh....hahahahaha Antonella mi fai sempre ridere te....sei grande:love_4:

Ma giuseeeee. TIé TIé ERRRRITIéééééééé!!!!!!!
Tranquillo tanto dei denti non l'ho più sognato da dicembre e cose brutte ne son già successe due quindi direi che ho fatto il pieno ora basta!!!!:lol:

Sisi lo so anche io che sognare la morte porta bene..io sogno spesso che mio fratello muore!!Lui s'incaz.a:lol::lol:e invece porta bene gli regalo qualche anno di vita in più!!!:lol:


Elena...ma io ti auguro il meglio della vita...come meriti tu:love_4:

Mi dispiace Geppo, ma le tue interpretazioni sono troppo da...tradizioni popolari, da estrapolazioni numeri del lotto, come mangiare uva bianca rappresenta le lacrime o cose del genere.
Mi spiego meglio, la perdita dei denti di Permalosa ha un'altro significato.
I denti servono per mangiare, per sorridere e manifestare aggressività. Insomma sono necessari per tante cose. Sognare di perderli e quelli davanti poi, vuol dire che incosciamente ha paura di perdere qualcuno o qualcosa x lei necessario, può essere anche che in questo periodo è sotto stress x motivi suoi, si sente inadeguata e ha bisogno di qualcuno che la sorregga...o vuole riprendere sicurezza in se stessa.
La mia casa dalle stanze nascoste, voleva solo dire che avevo potenzialita che sconoscevo, lati del mio carattere che lasciavo dormire, e che invece potevo sfruttare.
La casa in psicologia dei sogni indica noi stessi e in base a quale parte di essa sogni assume un preciso significato. Le mie case strette ed opprimenti, erano grossi conflitti personali e interpersonali. Analizzando i conflitti e superando i disagi, niente più sogni di case strette.

Grazie Verdiana....la prossima volta che sognerò qualcosa di strano ti chiederò.....
si, è vero sono molto popolari le mie spiegazioni sui sogni, quelle che mi raccontava la nonna da bambino..ma sai, ti dirò...alla fine i racconti popolari si, è vero che sono molto compressi come il "win ram, oppure come il win zip", ma sai alla fine ti lasciano pensare.....poi dipende da tante cose...chi crede, chi no....etc...e come li interpreta ognuno, comunque è molto interessante questo thread a me piace.....grazie per la spiegazione.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ho precisato il discorso "spiegazione popolare...non per sottovalutare, ma solo xkè a volte queste "traduzioni correnti possono preoccupare.
Lo studio dei sogni è molto importante sia in antropologia, che in psicanalisi e filosofia. Ogni sogno appartiene a chi lo fa...e solo per lui significa qualcosa.
Poi ognuno sceglie la modalità che più sente consona.
Ciao Geppo.
 

Permalosa

Giardinauta Senior
grazie verdiana per la spiegazione!in effetti avevo pensato ad una cosa simile..sai questi sogni per me son terribili davvero..:ros::ros: nel sogno mi vergogno perché come dici tu non puoi sorridere..divento inespressiva!non parlo alla gente,non faccio più nulla..lo stesso vale per le pantofole..vorrei tornare a casa ma non posso perché sono sempre in luoghi abbastanza lontani per tornare indietro..

Beh andrò a far nanna..se sogno qualcosa,domani racconterò..almeno mi analizzate:eek:k07:
 

Lele85

Apprendista Florello
bho io di solito non mi ricordo i sogni, magari non li faccio nemmeno non lo so eheh.
Poi ho una memoria orrenda e orchidea lo sa, e mi ricordo davvero poco dell'infanzia e tutto quello che non mi sia caduto...mm 5 secondi fa diciamo...ahah...però una cosa la ricordo...sognavo qualcosa non ricordo qualcosa ma era tipo il glad....c'era qualcosa che mi rincorreva, o qualcosa bho...non ricordo...e avevo paura di andare a dormire per paura di sognarlo ancor e ancora. Avrò fatto quel sogno almeno un centinaio di volte....e sempre brutte nottate furono...che pezzate ahahah.....

Poi a volte parlo nel sonno....speriamo di non dire mai cose di cui poi pentirsene...tipo...mamma ho una ragazza o peggio ancora....dire il codice del bancomat o qualche psw...ahaha....
 

Lele85

Apprendista Florello
comunque mi son ricordato ora....che mia zia ha il libro dei numeri dei sogni...e quest estate avevo sognato che ero al mare e c'era una ragazza vicino a me che stava morendo in acqua...poi si è avvicinata un altra ragazza per soccorrerla...e niente era morta....
sono andato a giocare i numeri del mare, ragazza e morte...e avevo vinto 100 euro ahahah

qualcun'altro gioca i numeri dei sogni? :)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Dal Talmud: " I sogni non interpretati sono lettere non aperte".

Quindi è importante non solo aprire queste lettere, ma sopratutto imparare a leggerle.
Buoni sogni a tutti. :sleep2:
 

Commelina

Master Florello
Io ho un sogno ricorrente.
Sogno che il fisco mi rimborsi il mio credito fiscale del 2005.
Che sia un sogno premonitore?
Per adesso NO. :burningma

A prendere, velocissimo. A rendere, lentissimo.
Così posso solo sognarmelo... :sleep2:

non ti vorrei disilludere ma ho appena avuto il rimborso del 2003. non ti preoccupare che tanto ti danno gli interessi (0,0000012%) :lol:

avevo due sogni ricorrenti da bambina, quello di cadere nel vuoto, comune a tanti ma fatto al contrario, cioè scendevo una scala e l'ultimo gradino era il baratro....incubo!

l'altro era che sotto il tappeto in camera c'era una fossa di serpenti ed io ero costretta a passare ai bordi. poi il tappeto si sollevava e si vedeva tutto il groviglio di rettili. non cadevo mai dentro, ma era già abbastanza pauroso così.
da adulta non ho mai avuto paura dei serpenti....la fossa mi ha fortificato!!!
 
Alto