• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Internodi con cocciniglia!!

amboinensis

Giardinauta Senior
Ragazzi ho bisogno di voi è la prima volta che mi capita una phal con la coccinoglia cotonosa...come spesso suggerite voi ho tolto quella visibile con l'alcool ma il problema viene ora...ha 2 rami nuovi in formazione e altri 2 ripartiti dagli internodi. da quelli ripartiti ho notato che dentro all'internodo c'è la cocciniglia come faccio a toglierla da lì il cotone non ci passa...a qualcuno di voi è capitato? cosa avete fatto?:confuso:
Grazie mille in anticipo :Saluto:

pretorian

Guru Giardinauta
Trattamenti con CLORPIRIFOS (principio) ripetuto. Un prodotto con questa sostanza e' il REDLAN 22
(questo lo dai solo sulla chioma, coprendo il vaso).

In vaso gli puoi dare il sistemico con principio attivo "Imidacloprid"(http://it.wikipedia.org/wiki/Imidacloprid) e lo trovi (sempre bayer) con i nomi di PROVADO o CONFIDOR!. Prendi sempre la soluzione LIQUIDA in concentrato ! o la bottiglia "a spruzzino" gia' pronta. Il prodotto si puo' sia spruzzare che dare per via radicale ma se ci passi (sulla vegetazione) il CLORPIRIFOS, NON E' MISCHIABILE con altri prodotti. Quindi, se in loco dai il redlan e vuoi dare anche l'Imidacloprid, devi limitarti solo alla parte radicale.

*** Io tratterei con il primo in loco e ripetendo l'irrorazione 2 volte nella giornata (mattina e pomeriggio) e poi lasciando riposare per 24/48 ore per ripetere 1 sola volta il trattamento. Cosi' facendo dovrebbe risolversi!.
Per infestazioni molto copiose e specie se nascoste in colletti e parti poco accessibili, consiglio la soluzione entrambi i prodotti MA FACENDO ATTENZIONE AI MISCUGLI CHE CREANO DANNI!!!!.

p.s. ma che pianta e'? internodi di dendrobium?

(in caso la cocciniglia fosse poca o fosse una Phalaenopsis, eviterei il doppio passaggio in giornata! 1 solo passaggio per ripeterlo dopo un paio di giorni).

Qualche foto? :D :D :D

Ultima modifica:

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao Al la foto è quasi impossibile farla sono piccolissimi quei maledetti la cocciniglia è proprio dentro agli internodi e pochissimo (anzi quasi niente sui fiori) quindi secondo te è meglio il sistemico? io ho il confidor a casa...aspetto tuoi consigli!!
Intanto grazie!!

pretorian

Guru Giardinauta
allora, il liquido non e' certo che arrivi sino a li! o passi un OIL coprendo il vaso o passi il CONFIDOR sia in loco (spruzzato) che nel vaso in soluzione da bagnatura (la stessa soluzione). Di fatto il confidor e' anche ad assorbimento fogliare (per la sistemicita') ma ovviamente la via radicale e' principe.

*** Attenta alla quantita' in soluzione ed a non bruciare la pianta! io il confidor l'ho usato molto sui dendrobium ed anche su di una Doritis, Encyclia e speriamo basta :lol:

Alto