• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Interno, Ufficio, Primavera

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Grazie dell'incoraggiamento Mony, adesso vado a raccontare alle mie belle addormentate la favola della tua Phal, chissà mai che non faccia effetto :lol:
Crepi il lupo per il lavoro e grazie ancora ;-)

Mony'82

Aspirante Giardinauta
:lol::lol::lol::lol:la favola della bella addormentata!!!!!Poi, xò, comincia ad ignorarle ...ti assicuro che FUNZIONA!!!!!!!Vedrai...nuovi steli!!!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r
Tienici aggiornati,mi raccomando!!!
:Saluto:Simona

Fruttino

Aspirante Giardinauta
La Vispa sembra gradire l'ambiente dell'ufficio...
oggi ho visto letteralmente schiudersi davanti a me il terzo fiore, nel corso della giornata :love:
domattina lo troverò completamente disteso!
Gli altri 2 boccioli si stanno ingrossando, quindi spero che ce la facciano ad aprirsi. Poi forse ce n'è uno microscopico, che crescerà....
io questa Phallina bianca piccina picciò la amo tanto :love:
anche l'altra si comporta bene, comunque! Ha trovato stabilità! Ci avessi pensato prima :martello:

Evviva la tazzona lasciatami in eredità dall'ex collega :hands13:

PS. le altre 3 mie poverelle qua a casa le ignoro abbastanza.... vediamo se funziona! :martello2

Fruttino

Aspirante Giardinauta
DSC00984.jpg

hands13.gif

DSC00985.jpg

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Ho cambiato sistemazione alle ciccine!
Poverine, la tazza con l'acqua non bastava più, e si stavano visibilmente disidratando :storto:
quindi stamattina ho portato in ufficio l'attrezzatura, ed ecco a voi la nuova casetta delle bimbe!
Dovrei mettere più argilla secondo voi?

DSC01020.jpg

Spero che le striature da inizio di sofferenza spariscano dalle foglie :(
nei giorni scorsi ho insistito molto con lo spruzzino, stavano deperendo a vista d'occhio, e per fortuna una foglia della Vispa, che si era ammosciata, si sta risollevando.

La Cucciola, quella con gli stelli recisi, ha delle gemme nodali che potrebbero essere promettenti (ho tolto le brattee), ma temo che le radici siano in pessimo stato, quelle aeree non esistono addirittura più perchè erano completamente secche e le ho tagliate.
Sto aspettando l'Orchibò per comprare il bark, poi farò un bel rinvaso!
(ma la polvere di cannella per disinfettare, la trovo nei supermercati?!)

Certo che è faticoso creare un ambiente giusto per queste meraviglie, invidio molti di voi che hanno fioriture su fioriture mentre le mie stentano :rolleyes:

zeug49

Florello Senior
Complimnti !!!!!!
Dovrei dire però due cose:
1) il bark lo puoi trovare allo zoo giardineria di Casalecchio ( sicuramente costerà meno che alla mostra )
2) i vasi direttamente nel ghiaino ......non vanno bene , occorre metterli più in alto e non a contatto ponendoli su altri sottovasi rovesciati; in quanto le radici che potrebbero spuntare dai fori del vaso rischierebbero di marcire nel bagnato .
zeug

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Ciao Zeug, ho seguito le "lezioni" (qua sul forum scrivo poco ma leggo tutto!!), solo che sono senza sottovasi, provvederò a breve.... devo vedere se riesco a fregarne un paio piccoli a mia mamma :lol:
per il bark, io alla Giardineria non l'ho mai trovato, infatti qualche mese fa, per errore ho comprato un sacco di "terriccio per orchidee" che è ancora lì intatto, in attesa di essere usato per orchi terricole!
Magari prima della mostra mi faccio portare in Giardineria, dato che mi dici che l'hai visto ;-)
grazie dell'info, come sempre sei molto gentile:love_4:

Fruttino

Aspirante Giardinauta
PS. le altre 3 mie poverelle qua a casa le ignoro abbastanza.... vediamo se funziona! :martello2

Non mi andava di aprire un nuovo topic..... ma vorrei condividere con Voi la mia felicità: ho scoperto che la prima phal che ho comprato, ormai sfiorita da mesi sfiorita, sta emettendo una nuova foglia!!!!!!!
Pensavo sarebbe rimasta immobile o peggio, ma questo mi fa sperare:hands13::hands13::hands13:
se emette una foglia vuol dire che l'ambiente è di suo gradimento... giusto?:confuso:
Spero di riuscire a diventare più brava; per Voi, che siete tutti bravi e riuscite a godervi fioriture su fioriture, una foglia non sarà molto, ma per me è il primo risultato "tangibile" da quando mi sono innamorata delle orchidee, e sono molto felice :lol:

zeug49

Florello Senior
Ottimo, la Phal sta benissimo.
Alla giardineria il bark per orchi lo tengono assieme allo sfagno nell'ultimo padiglione in fondo . Superi le piante carnivore che sono a sinistra .....e di fronte c'é un banco con gli addetti, superi la porta a vetri sempre aperta e trovi ( oltrepassato la porta subito a sinistra ) un contenitore a ripiani di metallo dove hanno bark e sfagno !!!!!
zeug

Mony'82

Aspirante Giardinauta
Non mi andava di aprire un nuovo topic..... ma vorrei condividere con Voi la mia felicità: ho scoperto che la prima phal che ho comprato, ormai sfiorita da mesi sfiorita, sta emettendo una nuova foglia!!!!!!!
Pensavo sarebbe rimasta immobile o peggio, ma questo mi fa sperare
se emette una foglia vuol dire che l'ambiente è di suo gradimento... giusto?
Spero di riuscire a diventare più brava; per Voi, che siete tutti bravi e riuscite a godervi fioriture su fioriture, una foglia non sarà molto, ma per me è il primo risultato "tangibile" da quando mi sono innamorata delle orchidee, e sono molto felice :lol:

:hands13::hands13::hands13:Futtino!!L'arrivo di una foglia è un ottimo segno! E sai cosa spunta dopo?Sono sicura che accadrà anche a te...:love:.Ti ho parlato della mia bella addormentata...(non so se hai letto il post) lo stelo non è uno, ma sono 2!!Dai che arriverà presto anche il tuo momento!!!
Un grosso in bocca al lupo!
:Saluto::Saluto:

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Grazie Simona, Niko, e Zeug per l'incoraggiamento! :love_4:
Porterò i vostri omaggi alla ciccina :D
la tecnica dell'ignoro sembra stia dando i primi frutti e quindi aspetto :food:

@ Zeug: sabato ho fatto un giro in giardineria e l'ho visto dove dici tu.... ma non l'ho preso perchè nella mia ignoranza mi sembrava troppo "sfagnoso" :martello:
però evidentemente va bene :martello:
ormai aspetto per vedere quanto costa agli stand all'Orchibo e poi farò l'acquisto, e via di rinvasi!
Ma sarebbe meglio pezzatura medio-grande o medio-piccola? (anche se mi sa che comprerò un sacco per misuta)
Io ho solo phal....
(spero di incrementare la collezione domenica :love: il moroso ha promesso un anticipato regalo di compleannooo :hands13:)

zeug49

Florello Senior
Per le Phal va bene di solito il medio piccolo ( della Giardineria per capirci ) , però io ho per esempio una Phal Equestris con bark a pezzatura grossa, ovviamente occorre tenerla più nebulizzata !delle altre !
zeug

Alto