• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Interno, Ufficio, Primavera

desi655

Florello
Mgrazia,io faccio l'assistente a portatori di handicap gravi,per quello dico che se le mangerebbero...Simona ne sa qualche cosa...

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Forum..... abbiamo un problema :cry: (io e la mia Picci qua in ufficio)

Vi ricordate com'era una settimana fa? Con i 2 steli completamente fioriti e i boccioli?
Beh ora mi sono rimasti solo 4 fiori e nemmeno un bocciolo :cry::cry::cry:

Qua c'è il riscaldamento centralizzato, il tepore è quello giusto, credo, ma umidità zero e non so come fare....
al momento ho ovviato mettendo una tazzona d'acqua accanto al vaso, almeno evaporando qualche beneficio lo dovrebbe dare.

Ma sono in crisi! Dovrei mettere un sottovaso tipo quelli da bonsai con l'argilla espansa? (spazio ne ho, e ho scoperto che uno dei 2 capi è un appassionato pollice verde:lol: mi ha persino detto "comprati uno spruzzino e nebulizzala"!!!)

Piango un po' :cry: perchè al mercato oggi avevo trovato una phallina alta circa 30 cm con i fiori gialli, il labello bianco e arancio, e un po' di lentiggini a 8 euro... insomma era un amore.... ma fino a che non sono certa di come fare, non voglio comprare un'altra sventurata.

Se riusciste a darmi conforto e qualche soluzione entro domenica mattina (entro Padova!!!) sareste dei veri -:--:--:- come sempre.... così almeno da alleggerirmi la coscienza e consentirmi nuovi acquisti!!!! Eheheheheh...

grazie e un :Saluto: da me e Picci!

nikonvlad

Guru Giardinauta
Fruttino resisti. Se il problema è l'umidità etti un sottovaso con argilla espansa, compra lo spruzzino e metti un umidificatore al riscaldamento. Nebulizzala e falla tornare alla grande.
Se peggiora portala a casa, falla riprendere e poi riprova in ufficio.
Non perdere la fiducia e non perdere di vista l'obiettivo....... farla vivere bene.
Tiferò per la tua Phal.
:hands13:

simuoh

Maestro Giardinauta
Anchio voglio un ufficio dove poterci mettere le mie piante!!!!..:lol::lol:ma dai che in fondo in fondo a noi piace il nostro lavoro..:lingua:..sai che du bal dietro una scrivania...

Dove lavoro non potrei mai mettere niente perchè:
1)i miei colleghi fanno morire tutto..i miei anche..ma io insisto..ho appena proposto il progetto serra..non so come approvato..:hands13:
2)i miei utenti se non se le mangiano le farebbero cadere almeno una dozzina di volte nell'arco della giornata....come la capisco..infatti niente piante velenose e tutte posizionate in alto..chissà perchè...

Mgrazia,io faccio l'assistente a portatori di handicap gravi,per quello dico che se le mangerebbero...Simona ne sa qualche cosa.....è si ne so qualcosina..:lol::lol:

Fruttino resisti. Se il problema è l'umidità etti un sottovaso con argilla espansa, compra lo spruzzino e metti un umidificatore al riscaldamento. Nebulizzala e falla tornare alla grande.
Se peggiora portala a casa, falla riprendere e poi riprova in ufficio.
Non perdere la fiducia e non perdere di vista l'obiettivo....... farla vivere bene.
Tiferò per la tua Phal.
:hands13:

..QUOTO...ed aggiungo che succede che i boccioli cadano..la pianta si deve ambientare..dai fruttino forza e coraggio..le orchi sono portentose..!!!

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
A proposito di ufficio, anch'io stavo meditando se prendere una Phal per il mio studio, ma mi ha fermato il fatto che dalla tarda primavera si inizia a sentire nello studio un bel pò d'aria condizionata che non possiamo regolare noi direttamente, ma dobbiamo chiedere all'ufficio tecnico centrale. Cosa fa l'aria condizionata alle phal.....troppo male?
Qualcuno ha esperienza? La temperatura sicuramente sarebbe non sotto i 22 °C........voi che dite?
Flavia

mgrazia

Florello
Mgrazia,io faccio l'assistente a portatori di handicap gravi,per quello dico che se le mangerebbero...Simona ne sa qualche cosa...

desi , pensavo a maestra d'asilo o poco più perchè ho anch'o esperenza di cosa significa bimbi piuccoli, o portatori di handicap, certo che dipende, alcuni.. anzi si avvicinano alle piante e interagiscono.. altri sono come i gatti di mia sorella..rompono tutti.
non ho mai capito se è questione di "handicap" o di personalità, perchè veramente ne ho viste di tutti i colori.

oggi non lo so da un lato con grande rimpianto non lavoro più da un lato con un grande sospiro.. era troppo grave nessuno che collabora.
in ogni qual modo complimenti perchè so quanto sia pesante il lavoro e quanta poca considerazione si abbia.
a proposito ieri c'erano molte vaniglie.. eravate voi che le volevate?
ciao mg:love_4::flower:

mgrazia

Florello
A proposito di ufficio, anch'io stavo meditando se prendere una Phal per il mio studio, ma mi ha fermato il fatto che dalla tarda primavera si inizia a sentire nello studio un bel pò d'aria condizionata che non possiamo regolare noi direttamente, ma dobbiamo chiedere all'ufficio tecnico centrale. Cosa fa l'aria condizionata alle phal.....troppo male?
Qualcuno ha esperienza? La temperatura sicuramente sarebbe non sotto i 22 °C........voi che dite?
Flavia

flavia non so ma dubito che l'aria condizionata vada bene alle orchi.. infatti in genere asciuga moltissimo l'aria io personalmente l'ho messa in casa per respirare meglio perchè caldo soffocante e umido mi dà problemi di respirazione.. asma ed altro.. quindi alle piante non so quanto bene faccia soprattutto considerando che nei loro ambienti c'è caldo caldo d'estate con umidità ma ventilata e di sera in genere le tempreture scendono. in ufficio tolgono il condizionatore ed iniziaq l'afa quindi il contrario.
posso sbagliarmi, ma personalmente le porterei a casa e non le terrei in ufficio d'estate.:Saluto::love_4::flower:mg

elysapaola

Guru Giardinauta
@fruttino: invidiosa della tua phal d'ufficio ne ho comprata una anche io 2 settimane fa'. per ora resiste. vediamo se mi si propone il tuo stesso problema.

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Grazie....soprattutto a Nikonvlad per il conforto :eek:k07:
mi procurerò il materiale necessario, e lunedì vado a lavoro "armata"....
credo di riuscire a darle quello che le serve, spero!:cry:

Del resto le mie phal nemmeno a casa hanno un ambiente ideale :confuso: infatti sono imbalsamate :storto:

Ah, oggi sono andata al mio ex ufficio, e ho rivisto la phal che avevo lasciato in regalo alle mie ex colleghe... poverina sta mettendo una foglia nuova! Che tenera! Solo che vorrei che anche le MIE dessero segnali di vita, non solo quelle regalate :burningma

@Elysa: in bocca al lupo! Ma sono sicura che la tua ce la farà, mentre la mia :confused: :storto:

Ultima modifica:

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Sono recidiva :martello:
avendo dovuto saltare Padova, venerdì sono andata al mercato e... è stato amore!
a1b5dfb7.jpg

Lei si chiama Vispa, e l'ho scelta perchè mi sa che sia parecchio Vispa :love:
252168a9.jpg

Spero di riuscire a farle allungare la radicetta e lo stelino :love::love::love:

E' alta 20 cm, nella foto ha un fiore solo ma nel weekend me ne ha già aperto un altro :love:
f944377d.jpg

Intanto credo di avere trovato un compromesso per l'umidità, la tazza piena d'acqua sembra funzionare: al mio ritorno era per metà evaporata! E l'altra ciccina è stazionaria. Intanto ho comprato lo spruzzino, ma sono pronta ad intervenire con un sottovaso e l'argilla espansa. (spero di no perchè in fondo è sempre un ufficio!)

Le tesorine mi hanno portato fortuna... oggi il mio capo (amante delle piante pure lui) mi ha detto che finito il periodo di prova mi confermeranno :hands13:

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Complimenti per la nuova arrivata, bellissima e complimenti sopratutto per il tuo lavoro:froggie_r:froggie_r

simuoh

Maestro Giardinauta
..che bella notizia..sia per la ciccina bellina piccina..

..che per il lavoro...un bacio!!!!!!!!!!!

Mony'82

Aspirante Giardinauta
Ciao Fruttino! E' bellissima la tua Phal, non temere che le basterà ambientarsi e tutto andrà bene. Dici che le tue Phal sono imbalsamate..anch'io avevo una bella addormentata che si è risvegliata solo qualche giorno fa...direi che è un pò ritardata!Dagli tempo, ti sorprenderà...
CIAO e...in bocca al lupo x il lavoro!

Alto