• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Intaccatura o taglio del caporale

loris31

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei chiedevi un'informazione. In giardino ho diversi alberi da frutta e vorrei correggere la "postura" di un Caco potato malamente dal precedente proprietario della casa. Sostanzialmente è sbilanciato su un lato e vorrei stimolare la nascita di qualche germoglio sul lato spoglio al fine di far crescere un bel ramo che dia equilibrio alla pianta. Ho letto della tecnica dell'intaccatura detta anche taglio del caporale ma non trovo una guida che dica come e quando farla!

Qualcuno mi sa dare qualche dritta?

Grazie mille!

Loris
 

lelio

Giardinauta
Il taglio del caporale si fa per incentivare lo sviluppo di un ramo a partire da una gemma; hai già individuato la gemma della quale vuoi favorire lo sviluppo?
 

lelio

Giardinauta
Questa pratica consiste nel fare una incisione (chi dice a "V" rovesciata, chi dice dritta, io sinceramente non penso che sia importante) qualche cm sopra la gemma.
L'incisione non deve essere troppo profonda: si dovrebbe fermare al primo strato della corteccia ed ha lo scopo di far sì che il flusso della linfa ascendente trovi un'ostacolo, e quindi si fermi a livello della gemma che ci interessa favorendone lo sviluppo
Quanti anni ha l'albero? la corteccai è ancora liscia o c'è già qualche screpolatura? Che diametro ha il tronco?
 

loris31

Aspirante Giardinauta
Grazie mille della risposta!
Allora l'albero secondo me ha circa 10 anni, il tronco alla base è 15 cm circa e la corteccia é screpolata mentre il ramo su cui ci sono le gemme ha un diametro di circa 5/6 cm e la corteccia é liscia.
Come periodo é meglio aspettare febbraio come per le potature o ci sono altri periodi?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

lelio

Giardinauta
Ti ho chiesto della corteccia perché per misurare la profondità di taglio la parte screpolata non conta, devi misurare la profondità a partire dalla corteccia giovane e liscia.
Visto che l'albero sta andando in riposo, devi eseguire l'intervento alla ripresa vegetativa.
Devi fare l'incisione a "V" rovesciata; non fermarti alla corteccia, ma arriva allo strato sottostante; non devi limitarti ad eseguire l'incisione, ma devi asportare una piccola porzione di legno sotto all'incisione stessa, questo per evitare che il taglio si rimargini non ottenendo l'effetto che desideri.
Per facilitare la cosa potresti fare due "V" distanziate di qualche mm e togliere il legno che si trova tra loro.
Devo dirti che solitamente per avere maggiori garanzie di successo questa pratica viene effettuata su piante abbastanza giovani.
 

loris31

Aspirante Giardinauta
Ok sei stati gentilissimo ed esaustivo, proverò questa operazione a febbraio marzo sperando che funzioni!
Grazie ancora!

Loris

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Alto