• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insetto stecco - bacillus rossius

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
soprattutto che fortuna riuscire a vederlo.. magari chissà quanti mi sono sfuggiti perchè si mimetizzano
 

Amy

Guru Giardinauta
E soprattutto hai trovato un insetto talmente 'tranquillo a casa tua' da tentare di mimetizzarsi con una foglia invece che con un ramo.
Vuol dire che a casa tua si sta bene e non ci sono predatori ...
rettifico non ci sono predatori per l'insetto ... per i corrieri invece ... :mazza:
 

Tchaddo

Florello
Da quando so che sono grandi divoratori di rovi mi stanno ancora più simpatici! E ne vorrei avere un po' in giardino... :cautious:
 

Mile

Florello Senior
Da wikipedia

L'insetto stecco si nutre di foglie di nocciolo, rovo, lampone, melo, faggio oppure rose. Vive in ambienti piuttosto umidi ed arieggiati. Può nutrirsi anche di foglie di nespolo giapponese (Eriobotrya japonica), ciliegio (prunus avium) e feijoa (Acca sellowiana).
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Da wikipedia

L'insetto stecco si nutre di foglie di nocciolo, rovo, lampone, melo, faggio oppure rose. Vive in ambienti piuttosto umidi ed arieggiati. Può nutrirsi anche di foglie di nespolo giapponese (Eriobotrya japonica), ciliegio (prunus avium) e feijoa (Acca sellowiana).
fatto sta che se vive nel mio giardino significa che qualcosa di suo gusto lo trova, che faccio ? essendo uno stecco ci accendo il fuoco ?
 

PazzOrky

Giardinauta
Ho allevato anche questi per 3 anni (si riproducono per partenogenesi: la femmina, in assenza di un maschio, produce uova fertili da cui nasceranno individui identici alla madre). Io davo loro d mangiare rovi, ma so che mangiano anche insalata. Una volta, all'Isola d'Elba, ne ho trovato uno piccolo e verde, diverso da quelli che avevo a casa e che hai fotografato tu marroncini...
 
Alto