• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetto o fungo (o entrambi?) su gelsomino, magnolia, acero e ortensia

marcofoschi

Aspirante Giardinauta
buonasera.
è da diverso tempo che lotto con le malattie delle mie piante, e anche quest'anno ci risiamo.
Invece che spruzzare però prodotti a caso (che, nel caso della magnolia, non sono neanche serviti), vorrei capire meglio cosa hanno le mie piante.
Guardando su questo forum mi sono perso tra ruggine, maculatora, black rot, o ml bianco. Mi sembrano quasi tutte simili alle mie foglie, quindi vi chiedo una "intuizione", un aiuto.
Allego le foto, si tratta di piante come da oggetto, in ordine:
- gelsomino: anno scorso risolto con fungicida (fungus clear vithal) e confidor. Quest'anno diciamo un 5% di foglie colpite
- magnolia: anno scorso non risolto, ha finito la stagione con tutte le foglie rovinate, e dico tutte, credevo fosse morta. Quest'anno è partita bene, ma ora qualche foglia di nuovo rovinata
- ortensia: ha metà delle foglie colpite
- acero (giovane, avrà 2 anni), ha qualche foglia colpita

Ciao e grazie
MarcoF

2019-05-28--2036 -- 001_tn.jpg 2019-05-28--2037 -- 002_tn.jpg 2019-05-28--2039 -- 007_tn.jpg 2019-05-28--2054 -- 028_tn.jpg 2019-05-28--2041 -- 014_tn.jpg 2019-05-28--2042 -- 016_tn.jpg 2019-05-28--2040 -- 012_tn.jpg
2019-05-28--2040 -- 011_tn.jpg
 

Miky

Aspirante Giardinauta
Ciao,
I funghi vanno prevenuti con tratramenti diffusi a base di rame..il rame e fondamentale x la lotta ai funghi..le piante pero reagiscono bene da sole se non hanno carenze quindi ogni tanto integratori di microelementi tipo hortilon sono utili...il concime completo andrebbe bene se non fossero tutti stracarichi di azoto che stressa la pianta dopandola...se devi concimarle meglio humus di lombrico o neem...il gelsomino e la magnolia, ma anche l ortensia sono piante facilissime, forti che raramente danno problemi..prova a eliminare le foglie malate e dai fungicida sistemico o a lunga persistenza...sempre amnesso che sia un funho...l o rtensia poi deve stare all ombra se no a volte le bruciature solari si confondono con funghi..la magnolia potrebbe essere clorotica...io darei ferro chelato..poi se sono giovani vanno annaffiate tegolarmdnte...sinceramente le magnolie sono, antichissime piante che raramente danno problemi, tra le prime angiosprme con un dna da dinosauri che resiste quasi a tutto...gli aceri invece son delicati...cura quello in modo particolare...
 
Ultima modifica:
Alto