• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetto alieno

keven17

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Da qualche giorno su un giovane getto del mio oleandro c'è quest'insetto a me sconosciuto. Sta sempre immobile, solo una volta non l'ho visto ma poi la sera è tornato, gli ho pure spruzzato dell'acqua addosso ma se n'è fregato. Non vorrei uccidere una creatura innocua quindi vi chiedo che insetto è o (se la foto non permette l'identificazione) se presenta un comportamento da parassita.
d99e7311dc8724c3000e99e866fe8302.jpg

Grazie.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Datura rosa

Guru Master Florello
L'immagine è piuttosto sfocata e non c'è alcun elemento che possa dare un'idea delle sue dimensioni.
Puoi darci qualche altra notizia su questo e magari su la pianta sulla quale si posa, se è sempre la stessa, se sembra soffrire della sua presenza, se sta all'ombra o al sole, se quando è andato via ha lasciato qualche traccia....... così è un po' difficile, almeno se non lo si conosce direttamente.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...psss... non ti avventurare Datura.
Di curculionidi ce ne sono tantissimi :tupitupi:
Poi se vuoi cimentarti, trovami questo che ho fotografato ieri su una foglia di ciliegio: Dorytomus sp..JPG

Datura rosa

Guru Master Florello
Ma è proprio bellino!!!!!!

Lo so, Alessandro, che i curculionidi sono come le stelle di Negroni: milioni di milioni!!!
Proprio per questo ho voluto testare che si trattasse di uno di loro perché in quel caso, senza una foto decente per chiedere aiuto al Forum di entomologia, ci sarebbe stato solo da "passare" pagine e pagine di immagini di Google cosa che qualche problemino di vista mi consiglia di evitare. Avrei passato il testimone.

Per lo stesso motivo per il quale il tuo piccolino dovrà restare, per quanto mi riguarda, innominato!!!!

Buonanotte!

keven17

Giardinauta Senior
Ciao e grazie per le risposte. Sì, ci somiglia. Quindi è un curculionide.
Questa mattina si era spostato sempre sulla stessa pianta, la pianta è un oleandro, prende solo qualche ora di sole pomeridiano, non mostra segni di sofferenza ma sulla pagina inferiore delle foglie ci sono delle "uova" gialle e sulla pagina superiore come delle cacchine nere.
9c032c832698b0d7eb95a1fb1a7d0cab.jpg

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Alto