• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insettino stravagante: cos'è?

PinkBeam

Aspirante Giardinauta
Salve ancora, fiorum (hahaha :storto:)

Non c'è pace per i miei poveri gerani. Due settimane fa erano rosso fuoco, poi ci ho trovato dei bruttissimi bruchi verdi pelosi e oggi ho scoperto un nuovo stravagante inquilino...

Io di insetti non so niente, quindi non so cosa sia questo. Somiglia un po' a una grossa formica marrone scuro con una specie di occhio rosso sulla schiena (posto una foto, che forse è meglio). Qualcuno sa cos'è? E' un parassita? Ho fatto bene a buttarlo sul prato? Oppure è un predatore ed era meglio lasciarlo lì?

Uploaded with ImageShack.us

mammagiò

Apprendista Florello
mah! non saprei per l'insetto stravagantre però mi preoccuperei per i bruchi verdi pelosi...cerca di eliminarli perchè sono loro che danneggiano i gerani. Fanno dei buchini nei rametti e li fanno seccare, poi si trasformano in farfalline marroni e grigie...se le vedi prendile ed eliminale perchè se no ti ritrovi con il circolo vizioso delle uova e delle larve...

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao penso che il tuo sia un Rhynocoris erythropus ,ti metto la foto di quello che ho trovato io,che è un Rhynocoris iracundus!!ciao ciao

img_3504-qpr.jpg

PinkBeam

Aspirante Giardinauta
Sembra proprio lo stesso insetto... Uffa, per l'ennesima volta ho fatto fuori una povera bestiola innocua, sono un disatro. Be', rimedierò la prossima stagione...

Grazie a tuttiiiiii ♥♥♥

Alto