• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insettini neri intorno a zamioculcas

simona79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho questa zamioculcas da qualche mese. La pianta sta benone, ma da qualche settimana ho notato che intorno al vaso ritrovo spesso degli insetti neri, piccoli e volanti. Non capisco da dove vengano di preciso. Ora ho spostato la pianta in balcone ma vedo che anche lì continuano ad esserci insettini. E comunque non posso continuare a tenerla all'esterno, perchè le temperature cominciano a scendere.

Cosa devo usare per debellarli?
 

miciajulie

Fiorin Florello
lo chiedevo perchè dalla descrizione sembrano quegli insettini che si presentano quando il terreno delle piante è e resta umido per alcuni giorni, pe poi scomparire quando il terreno si asciuga. ma se dici che la bagni con quella cadenza, tra l'altro perfetta, non saprei che pensare. vediamo se arriva qualcun altro. ad ogni modo fino a quando le temperature non scendono sotto i -15 di minima notturna puoi lasciarla fuori, e magari, se scopri che cosa sono gli animalazzi, fai in tempo a debellarli e a non portarteli dentro casa. ciao
 

simona79

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta... in effetti anch'io temevo che fosse a causa dell'umidità, ma adesso la pianta è fuori, in ambiente soleggiato e il terreno è davvero asciutto, almeno in superficie :confuso:.

In teoria potrei lasciarla all'esterno tutto l'inverno (da me la temperatura non si abbassa mai sotto lo zero), ma la pianta è bellissima e mi piacerebbe averla dentro casa e rimirarmela :D
 

robmel

Giardinauta Senior
Anch'io l'anno scorso avevo la zamioculcas che e' stata bene fino a quando l'ho tenuta in terrazzo, poi in inverno l'ho portata dentro casa e notavo anch'io che ronzavano intorno alla terra dei moscerini, purtroppo non sono riuscita a debellarli e in primavera l'ho buttata perche' ormai era avvizzita. Secondo me era meglio lasciarla in terrazzo mettendole un riparo. Pero' ho capito che quei moscerini girano attorno alle cose umide. Quindi se assomigliano ai moscerini della frutta, secondo me mettila in un posto areato, ma non in corrente e non lasciare il terriccio umido.
 
Alto