• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetticidi e fungicidi, quando,dove,come e perche(no)?

Dorico

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono un nuovo del forum e volevo farvi i complimenti, davvero bello ed utile!

non mi dilungo in presentazioni per non andare off topic e non tediare nessuno,si va al punto:

ho piantato alcune piantine nell'orto di casa (melanzane,pomodori,zucchine e cetrioli) e mi comincio a fare un po di domande riguardo ai trattamenti da dare loro.

esclusa la concimazione di cui mi sono gia abbastanza documentato volevo sapere:

1- quando devo utilizzare i fungicidi/insetticidi? in prevenzione?

2 a che stadio vegetativo vanno dati?

3- il momento e le modalita cambiano a seconda delle piante?

4 - posto che non ho il tempo per quest'anno di comprare larve di coccinelle(che risolverebbero solo la parte degli insetti e non dei funghi) questi trattamenti sono indispensabili per un buon raccolto?

grazie

Matteo

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Matteo la prevenzione va fatta prima della fioritura ,da riprendere quando i frutti incominciano ad ingrossare ,di norma si usa o zolfo in polvere o del verde rame diluito in acqua ,riguardo alle larve di coccinelle ,questo genere di sistema è indicato per una produzione che avviene in un ambiente chiuso ,es. serra ,non per una produzione all'aperto,Ciao buona coltivazione

Dorico

Aspirante Giardinauta
Ciao Matteo la prevenzione va fatta prima della fioritura ,da riprendere quando i frutti incominciano ad ingrossare ,di norma si usa o zolfo in polvere o del verde rame diluito in acqua ,riguardo alle larve di coccinelle ,questo genere di sistema è indicato per una produzione che avviene in un ambiente chiuso ,es. serra ,non per una produzione all'aperto,Ciao buona coltivazione

innanzitutto grazie mille per la risposta ;-)

volevo saper se con "prima della fioritura si intende poco prima o anche quando le piantine sono ancora piccoline poco dopo averle trapiantate come nel mio caso(mi sono svegliato tardi:-D)

grazie ancora!

Dorico

Aspirante Giardinauta
ah un altra cosa! la prevenzione va fatta anche co gli insetticidi? e se si anche li negli stessi periodi dei fungicidi? la contemporaneita puo far male?

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Matteo,la prenvenzione va fatta appena si intravede la fioritura ,tieni presente che lo zolfo o il verde rame va dato sempre al calar del sole ,per quanto riguarda insetticidi vari ,fanni a meno di usarli senza nessun motivo,questi vanno usati in casi di gravi infestazioni tipo afidi ma anche in questo caso usa qualcosa di naturale come il Zapi Ambienta insetticida

Dorico

Aspirante Giardinauta
io non ho il solfato di rame bensi l'ossicloruro tetraramico, va bene lo stesso essendo a base di rame oppure serve il verde rame originale?
io ho
pomodori
zucchine
melanzane
cetrioli

va dato a tutte quante queste o solo ad alcune?

e lo zolfo va usato insieme al rame o al posto del rame? e nel caso insieme va usato sotto quale forma? solfato?

perche se vanno usati tutti e due allora mi conviene comprare il solfato e passa la paura, anziche utilizzare l'ossicloruro...

Dorico

Aspirante Giardinauta
volevo farlo stasera ma va beh, meglio aspettare di essere certi di poterlo fare senza distruggere il lavoro fatto finora.

scusate l'insistenza ma non c'è niente di peggio del connubio inesperienza insicurezza....povere piante!

Dorico

Aspirante Giardinauta
ok, col prossimo post rasentero lo stalking collettivo pero lo devo mettere:D

posto che ho trovato che l'ossicloruro tetraramico va bene per tutte le colture utilizzate ora ho un altro dubbio.

meglio questo o il miclobutanil?
sembra che agiscano su cose diverse e non interagiscano tra loro,non è che si debbono usare insieme?

Alto