• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetticida sistemico contro Aleurodidi che infestano mio albero Kaki

rjalex

Giardinauta
Gentili amici,
ogni anno la stessa solfa.

Ieri cominciano forme adulte (moschine bianche), poi in poche settimane diventano un numero enorme, il 100% dei fruttini cade, le fogle rimangono ma piene di fumaggine, arriva l'inverno e tutto tace e ricominciamo !

E' il 4 anno che ho questo giardino con questo alberello di kaki vecchiotto e sicuramente sofferente in quanto sovrastato da una magnolia di 12 metri (immagino il proprietario che ha impiantato due piccoli alberelli pensando fossero abbastanza lontani).

L'albero è alto 3-4 metri e quindi spruzzarlo bene da sotto è difficile.

Ho provato olio bianco, con senza piretro o neem.

Visto che nel giaridno razzola la famiglia esistono dei farmaci che posso dare irrigando per via sistemica ? Ho trovato qualche pagina Google su di uno chiamato Teppeki ed un altro chiamato Epik che dovrebbero anche essere poco pericolosi per i miei amici bombi ed api che visitano volentieri i fiori del mio piccolo giardino.

Idee ?

Grazie mille.
 

rjalex

Giardinauta
e2b1104136b8ceac7236bf2d68ece897.jpg


e48bd0e367fe70ac06f549ce200c743e.jpg


5bc02b431cbfe5f3126cc0260d342584.jpg


Le foglie che vedi hanno circa 1-2 settimane, fresche fresche. Se non faccio nulla si ripeterà la storia dei due anni precedenti. Gli aleurodidi diventeranno 100-200 per foglia e poi sulle foglie vedrò tutti gli scudetti dei loro vari stadi larvali, avrò cascola integrale e fumaggine, e poi ricomincia !

Thanks a lot !
 
Ultima modifica:
Alto