• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetticida raid per errore su piante orto

SuperAndre86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Sono nuovo del forum e abbastanza disperato quindi perdonatemi se commetto qualche errore. Ho spruzzato un insetticida raid sotto le travi in esterno della mia abitazione per eliminare un piccolo nido di vespe ma il vento mi ha portato l'insetticida su pomodori, peperoncini, insalata, menta e basilico. Cosa devo fare? Le piante ora puzzano di insetticida. Devo buttare via tutto compresa la terra oppure posso salvare le piante e i frutti in qualche modo? Grazie mille a chiunque possa aiutarmi. Buona giornata.

Stefano De C.

Florello Senior
Basta attendere 1-2 settimane che il prodotto si inattivi.
Poi lavare bene la frutta e la verdura prima di consumarle (dopo il epriodo indicato) per sicurezza

SuperAndre86

Aspirante Giardinauta
Ah ok perfetto! Meno male! Pensavo di dover buttare via tutto.. Non rischio quindi di intossicarmi? Grazie mille per la risposta! Buona giornata

Stefano De C.

Florello Senior
Penso di no, però attendi 15-20 giorni epr sicurezza.
Cmq, se erano vespe cartonaie o un nido di vespa vasaio sono pressochè innocui, se stavano fuori non serviva distruggerle

SuperAndre86

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Spero che non succeda nulla. Le piante non sembrano stare male per ora. Le vespe le ho eliminate (a malincuore perchè sono molto rispettoso degli esseri viventi in generale) perchè la mia ragazza è molto allergica e le basta una puntura per andare in shock. In più ho un gatto che essendo giovane e giocherellone avrebbe potuto arrivarci da un mobiletto proprio li sotto. Io di solito li tolgo in inverno quando sono in letargo ma quello non l'avevo visto.

Alto