• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insetticida quale scegliere

mazinga

Master Florello
ciao,lo scorso anno mi sono imbattuto in degli insettini che stazionavano sulle foglie delle ninfee e quest'anno per non trovarmi nelle stesse condizioni volevo fare uso di qualche prodotto insetticida;mi hanno consigliato il confidor;ho visto che viene venduto sia pronto all'uso in appositi nebulizzatori e in scatole da preparare.Quale mi consigliate?è facilmente reperibile in giro,se si dove?le larve uccise se ingerite dai pesci posso nuocere a loro?posso usarlo tranquillamente avendo i pesci nell'acqua ed animali che si dissetano nelle mie vasche?Grazie a tutti per l'aiuto

lunachiara

Giardinauta
Io mi sono trovata benissimo con quello da preparare, sarebbe questo:
http://www.ebay.it/itm/INSETTICIDA-...nsetticidi&hash=item3a552323b1#ht_1653wt_1159
è veramente forte e funziona, però io ho dei vasi su un balcone, tu giustamente temi per i pesci e gli altri animali che bevono dalle tue vasche.
Pensavo al piretro ma nonostante abbia una bassa tossicità per i mammiferi pare che sia piuttosto tossico per i pesci.
Potrebbe esserti utile un mix di peperoncino, aglio e cipolla? magari si, ti lascio il link :):
http://guide.pianetadonna.it/consig...re-un-insetticida-naturale-per-le-piante.html

aurex

Esperto di Bonsai
il confidor si trova facilmente anche nei brico....è un prodotto parecchio venduto ed efficace....certo il tuo caso non è facile...hai mai provato con una rimozione meccanica tipo una spruzzata con acqua sulle foglie con una certa pressione?

mazinga

Master Florello
di solito con il getto d'acqua rimuovo i pidocchi che finiscono per essere divorati dai pesci ma il sistema non dura per tanti giorni visto che si riformano

aisha1979

Giardinauta
Maz, lascia stare tutti questi prodotti, sono tutti nocivi. Io che sono contraria, totalmente, da anni uso, contro gli afidi degli agrumi, il macerato d'aglio. Considera che l'aglio lo danno a mangiare alle koi come vermifugo naturale per cui vai tranquillo. Si prepara mettendo a macerare 10-15g di aglio, tagliato a pezzettini piccoli, in 1 litro d'acqua (almeno per 3 giorni...ma più sta e meglio è). Poi filtri l'acqua, lo metti in uno spuzzino e vaporizzi. In 24-48h non ce ne sono più e l'effetto dura parecchio, anche qualche mese.
Puoi preparare il macerato direttamente in una bottiglia di plastica...ma stai attento, se lo lasci per parecchio tempo può scoppiare (fermenta molto), per cui ogni tanto apri la bottiglia e fai sfiatare eeee occhio che con il "profumino" se non sei già biondo di tuo...lo puoi diventare.

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non credo ci sia un insetticida non tossico per i pesci, al dire il vero che non lo sia in generale, se no che insetticida sarebbe. Però se lo usi 1 o 2 volte all'anno, dubito tu possa intossicare veramente i pesci.

aisha1979

Giardinauta
Ciao
non credo ci sia un insetticida non tossico per i pesci, al dire il vero che non lo sia in generale, se no che insetticida sarebbe. Però se lo usi 1 o 2 volte all'anno, dubito tu possa intossicare veramente i pesci.

Mi sa proprio che non funziona così, per morire basta una sola volta. Le mie enormi carpe koi sono morte per del concime fogliare che a causa del vento è finito nel laghetto...ed è bastata solo una volta e neanche messo direttamente ma a causa di qualche nuvoletta che gli è finita dentro. Figuriamo un insetticida! Si sta parlando della vita di alcuni esseri viventi e NON SI POSSONO FARE TENTATIVI.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
scusa ma tu hai fatto l'autopsia alle tue carpe per sapere che è stato il concime? Poi non si parla di tenativi ma di semplice proporzione tra quantità di insetticida tossico per i pesci e la quantità realmente usabile per eliminare gli insetti su delle foglie.
Ecco se sai farti due conti, valutando la quantità d'acqua totale della vasca, ti rendi conto che uccidere dei pesci con un trattamento diventa alquanto improbabile.
Sempre tu non pensi che i pesci si bevono tutta l'acqua della vasca e spruzzi direttamente sui pesci l'insetticida...

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo.
non penso sicuramente sia stato un concime a far morire le tue carpe( sempre che non ne hai rovesciato un barile nel laghetto)!!!
anche perchè io ho un acquario ed uso concime liquido per le piante che ho dentro, ed i pesci stanno che è una meraviglia!!!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non lo vedo brand...
non so però se è il server aziendale che pota l'accesso....

mazinga

Master Florello
Maz, lascia stare tutti questi prodotti, sono tutti nocivi. Io che sono contraria, totalmente, da anni uso, contro gli afidi degli agrumi, il macerato d'aglio. Considera che l'aglio lo danno a mangiare alle koi come vermifugo naturale per cui vai tranquillo. Si prepara mettendo a macerare 10-15g di aglio, tagliato a pezzettini piccoli, in 1 litro d'acqua (almeno per 3 giorni...ma più sta e meglio è). Poi filtri l'acqua, lo metti in uno spuzzino e vaporizzi. In 24-48h non ce ne sono più e l'effetto dura parecchio, anche qualche mese.
Puoi preparare il macerato direttamente in una bottiglia di plastica...ma stai attento, se lo lasci per parecchio tempo può scoppiare (fermenta molto), per cui ogni tanto apri la bottiglia e fai sfiatare eeee occhio che con il "profumino" se non sei già biondo di tuo...lo puoi diventare.

grazie mille dei consigli questa mistura la preparo volentierissima;anche se dovessi darla una volta a settimana.Mi fa solo incavolare di chi mi ha detto di star tranquillo ed usare il confidor che non sarebbe successo nulla ai miei pesciolini:mazza::mazza::mazza:ringrazio anche Luna chiara che pure lei consiglia una mistura simile:eek:k07:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
guarda qui ci sono le varie schede
http://www.cra-pav.it/bancadatibiol...inc.asp?id_categoria=10&id_principioattivo=50
http://www.dowagro.com/it/catalogo/spintor_fly.htm

tossicità dello spinosad
Tossicità ai pesci CL50 (Trota iridea (Oncorhynchus mykiss)) 30 mg/l
I dati tossicologici si riferiscono ad una formulazione analoga.
Tossicità ai pesci CL50 (Cyprinus carpio (Carpa)) 4,99 mg/l
Per quanto riguarda l'imidacloprid, la sua tossicità acuta per i pesci è sicuramente inferiore
96 ore LC50 di 211 mg/l per le
trote e di 280 mg/l per le carpe

Il punto che diversifica i due prodotti è che lo spinosad ha una vita di 24ore e si degrada in prodotti innocui, non è persistente nell'acqua e nel terreno, mentre l'imidacloprid è tutt'altra storia.

mazinga

Master Florello
ti ringrazio per le schede informative ma non ci capisco nulla con tutti quei parametri;proverò a fare un intruglio naturale per prima cosa

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
semplicemente se dai da bere 211mg/l di imidacloprid hai la stessa reazione di mortalità (cioè il 50% delle cavie pesce) che dandone 30mg/l di spinosad.
Ma in un litro di soluzione insetticida non metterai mai quelle dosi, di spinosad ne metti circa 25ml in 100litri di acqua, puoi ben fare le tue dovute considerazioni, di che dose infinitesima tu usi rispetto a quella mortale, senza contare che i tuoi pesci non nuoteranno nella soluzione insetticida ma subiranno solo una spruzzata in tutto il laghetto...

Alto