• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetticida per nuovi gerani

mami61

Aspirante Giardinauta
salve atutti, stanno per arrivarmi dei pelargoni ordinati da Malvarosa, in questi giorni mi sono informati sul forum sui vari trattamenti per la micidiale farfallina marshall. Purtroppo al momento non ho tyrovato il provado ed il vivaista mi ha dato il CIFO INS 12 a base di PYRENEX, da spruzzare ogni 15 giorni, cosa faccio, posso usarlo al posto del Provado, oppure lo uso solo ora appena li metto in vaso e poi cerco altro?
Poichè le piante sono 16 potreste consigliarmene uno liquido che si trovi facilmente?
Grazie per l'aiuto

helen

Giardinauta Senior
prova a cercare le pastiglie di AXORIS della compo, da infilare direttamente nel terreno,costano un pò ,ma hai la protezione totale per almeno tre mesi!

di mauro rosario

Master Florello
Ciao questo della cifo a base di pyrenex va benissimo,puoi usarlo tranquillamente ,sicuramente hai fatto degli ottimi acquisti del mio carissimo amico del vivaio malvaroa di Giarre,ciao

mami61

Aspirante Giardinauta
INfatti sono rimasta incantata dal loro sito ed ho pensato per tutto l'inverno agli acquisti, adesso non vedo l'ora che arrivino, tra l'altro spero che il tempo quisi decida a mettersi al bello altrimenti povere piantine, che brutto cambiamento!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
salve atutti, stanno per arrivarmi dei pelargoni ordinati da Malvarosa, in questi giorni mi sono informati sul forum sui vari trattamenti per la micidiale farfallina marshall. Purtroppo al momento non ho tyrovato il provado ed il vivaista mi ha dato il CIFO INS 12 a base di PYRENEX, da spruzzare ogni 15 giorni, cosa faccio, posso usarlo al posto del Provado, oppure lo uso solo ora appena li metto in vaso e poi cerco altro?
Poichè le piante sono 16 potreste consigliarmene uno liquido che si trovi facilmente?
Grazie per l'aiuto

In teoria le pastiglie andrebbero meglio, più che altro perchè durano di più. Nella mia esperienza non sempre (anche i sistemici) riescono a coprire a lungo per intero la pianta.
Secondo me è comunque meglio usare qualche prodotto sistemico, perchè la farfallina è piuttosto difficile da beccare sulla pianta e produce danni dall'interno, quindi l'unica soluzione è avvelenarla tutta.
Come ti hanno detto l'Axoris è un ottimo prodotto. Diversamente puoi provare il Confidor Giardino e darlo per irrigazione, oppure Actara (mi pare sia in granuli)

Ho anche riscontrato che le pastiglie Lizetan della Flortis hanno lo stesso principio attivo del Confidor e stessa concentrazione, ma in genere costano meno. Le trovi all'OBI).

Per fortuna da noi la farfallina non è così deleteria come al Sud, ma anche da noi fa danni...

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
A proposito dell'axoris, quest'anno l'ho comprato pure io, e l'ho già messo nei vasi dei gerani ....... quindi facendo una ricerca ho scoperto che è in commercio dall'anno scorso .... indi .... qualcuno di voi l'ha provato? Funziona meglio delle provado?

Il fatto è che ieri tornando dai monti son passata a scroccare un caffè dalla mia "capa", e la sua mamma mi ha parlato dei suoi gerani e della maledetta farfallina.

Ebbene, mi ha chiesto di procurarle le pastiglie, cosa che farò in settimana, ma se prendo le provado le trovo qui vicino, per l'axoris mi tocca andare fino a Bergamo, ma sarebbe per una giusta causa, in quanto la capa è anche un amica..

Inoltre: i gerani da trattare sono stati taleizzati da quelli infestati l'anno scorso .... funziona lo stesso?

Quelli infestati li ha tenuti, anche per questi funziona o sarebbe meglio gettare via tutto?

P.S. lo sò che è un argomento trito e ritrito, ma non fatemi andare fra le migliaia di messaggi scritti in essre.

Grazie :tupitupi:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
L'Axorix l'ho provato, è come il Provado solo che a differenza di ques'ultimo ne occorre il doppio.

Piera58

Membro dello Staff
E tu leggi nelle indicazioni, se per il Provado ne occorrono 4 per l'Axorix ne occorrono 8, per quello dico che non conviene.

mixpix

Aspirante Giardinauta
Diciamo che provado e axoris sono 2 prodotti completamente differenti.
Il provado e' a base di Imidacloprid mentre l'axoris e' a base di Thiamethoxam puro.
Il Thiamethoxam e' una molecola abbastanza nuova sintetizzata dalla syngenta e poi venduta anche alla bayer, risulta essere estremamente efficace per tutti gli insetti ed in particolar modo per la famosa farfalla dei geranei.
La syngenta produce lo stesso prodotto con il nome di Actara http://www.syngenta.it/syngentacp-it/Prodotti/InsetticidiAcaricidi/Actara+25+WG.htm
Provato l'anno scorso e non ho avuto nemmeno il fantasma degli insetti sulle piante a cui l'avevo datto.

Pat

Membro dello Staff
E tu leggi nelle indicazioni, se per il Provado ne occorrono 4 per l'Axorix ne occorrono 8, per quello dico che non conviene.

Infatti avevo e ho riletto, e mi dice una pastiglia per ogni 12 cm di fioriera :D

Pat

Membro dello Staff
Diciamo che provado e axoris sono 2 prodotti completamente differenti.
Il provado e' a base di Imidacloprid mentre l'axoris e' a base di Thiamethoxam puro.......

.........Provato l'anno scorso e non ho avuto nemmeno il fantasma degli insetti sulle piante a cui l'avevo datto.

Grazie, l'anno scorso anche se avevo messo le pastiglie di provado ogni tanto qualche farfallina la vedevo ...... e gli correvo dietro con l'insetticida ...... non hanno mai fatto danni, ma i gerani dei miei vicini erano infestati, e quindi farfalline nella zona c'e n'erano un sacco :burningma ................. quindi domani vado a BG e ricompro le axoris ............ funzioneranno anche su quelli già infestati l'anno scorso?

mixpix

Aspirante Giardinauta
Grazie, l'anno scorso anche se avevo messo le pastiglie di provado ogni tanto qualche farfallina la vedevo ...... e gli correvo dietro con l'insetticida ...... non hanno mai fatto danni, ma i gerani dei miei vicini erano infestati, e quindi farfalline nella zona c'e n'erano un sacco :burningma ................. quindi domani vado a BG e ricompro le axoris ............ funzioneranno anche su quelli già infestati l'anno scorso?

Si' io l'ho usato l'anno scorso sui geranei infestati e si sono ripuliti alla grande :)

mami61

Aspirante Giardinauta
Io ho poi trovato il Provado ed oggi lo metto, farfalline sino ad ora non ne ho viste probabilmente percheè sino pochi giorni fa ha fatto freddo, ma adesso le temperature sono salite ed i gerani arrivati da Malvarosa (sì quello in sicilia, Piera) sono troppo belli per perderli.

Piera58

Membro dello Staff
Provato Actara, provato di tutto ma l'unico efficace rimane il Provado.

Piera58

Membro dello Staff
Io ho poi trovato il Provado ed oggi lo metto, farfalline sino ad ora non ne ho viste probabilmente percheè sino pochi giorni fa ha fatto freddo, ma adesso le temperature sono salite ed i gerani arrivati da Malvarosa (sì quello in sicilia, Piera) sono troppo belli per perderli.

E lo conosco, ho comprato gerani bellissimi da loro, hai ricevuto il catalogo cartaceo? Una meraviglia.

mami61

Aspirante Giardinauta
Ho ricevuto il catalogo e fa venir voglia di nuovi acquisti, quelli odorosi poi mi fanno impazzire! Il fatto è che che ne ho una quibndicina ed in inverno li dovrò traslocare sulle scale, altrimenti li perderò di sicuro
E lo conosco, ho comprato gerani bellissimi da loro, hai ricevuto il catalogo cartaceo? Una meraviglia.

Alto