• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insetti verdi sulle rose

x-franik

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti stamattina innaffiando le rose ho notato che su una pianta ci sono milioni di animaletti verdi sia sul tronco che sulle foglie vado di poltiglia boldonese o devo mettere dell'altro.
attendo vs
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Non uso la poltiglia bordolese, ma se non sbaglio funziona per le malattie fungine, non come insetticida.

Se gli insetti in questione sono questi

afidi-combattere-lotta-300x200.jpg

si tratta di afidi. Li tratti con il Confidor (principio attivo: imidacloprid) oppure, se non vuoi usare insetticidi, puoi usare il decotto d'aglio.
 

x-franik

Aspirante Giardinauta
Si sono proprio loro ma visto che ogni 15/20 giorni spruzzo la poltiglia posso farlo anche sulla pianta infestata o gli spruzzo solo l'inseticida?mi sai dire la dose?va spruzzato anche sul terreno o solo su foglie e tronco?
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Fai passare qualche giorno tra un'applicazione e l'altra per sicurezza. Non so se poltiglia e insetticida siano miscibili... per questo dovresti aspettare il parere di più esperti.
 
Alto