• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti su rosa kordana

AlessiaVincenzo

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, ho un problema con la mia mini rosa in vaso. Oggi ho visto sotto un bocciolo degli insettini verdi ed intorno della melata. Saranno afidi?
É il caso di tagliare il fiore infestato?
Vi lascio delle foto della rosa e del bocciolo.
Grazie a tutti :)
 

Allegati

  • IMG_20170626_183927.jpg
    IMG_20170626_183927.jpg
    960,8 KB · Visite: 8
  • IMG_20170626_183936.jpg
    IMG_20170626_183936.jpg
    830,1 KB · Visite: 6
  • IMG_20170624_190152.jpg
    IMG_20170624_190152.jpg
    1.005 KB · Visite: 6

AmbraB

Giardinauta Senior
Son loro i maledetti! Puoi tagliare via la rosa, però devi anche far fuori gli afidi che ci sono attaccati e buttare via il tutto ben lontano. Poi ti consiglio anche di fare comunque un trattamento aficida.
Le mini rose sono molto più sensibili a insetti e oidio rispetto ai rosai.
 

AlessiaVincenzo

Aspirante Giardinauta
Uffa l'unica pianta che per ora non mi dava problemi. In casa ho il confidor, va bene? Sul libretto delle istruzioni c'è scritto di darlo una volta l'anno.
Basterà per far fuori tutti gli afidi o occorrerà fare più trattamenti?
Grazie mille.
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Penso vada bene. Sinceramente non l'ho mai usato. Io uso gli insetticida già nello spruzzino ogni volta che si ripresenta il problema
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ma perché date insetticidi così a caso? Dalla foto si vede che sono pochi, puoi rimuoverli manualmente senza problemi ;)
 

AlessiaVincenzo

Aspirante Giardinauta
Ciao, si hai ragione, probabilmente uso gli insetticidi troppo facilmente.
Essendo una pianta a cui tengo particolarmente, ad ogni problema o infestazione mi allarmo.
Avevo pensato di toglierli manualmente, però a parte la paura degli insetti (vi prego non prendetemi in giro :LOL::oops:) credevo ci fossero eventuali uova, quindi la soluzione migliore mi sembrava somministrare un insetticida.
Comunque non ho ancora dato niente, ho solo reciso i fiori infestati, ho guardato sotto gli altri e non ho trovato niente.
Ma gli afidi si nascondono anche tra le foglie?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Non tutti i prodotti agiscono anche sulle uova tra l'altro, comunque di solito gli afidi si mettono sulle parti più tenere, quindi nuovi germogli, fiori, ecc.
 

Olmo60

Guru Master Florello
tagliare il fiore per eliminare gli afidi???? s'ndà bbene :D
pochi, basta un batuffolo di cotone + alcol denaturato. :V
 

AlessiaVincenzo

Aspirante Giardinauta
Ahahahah si li ho tagliati perché mi facevano troppo senso quegli esserini schifosi :LOL: ho controllato nel resto dei fiori ma non ho trovato niente :) grazie a tutti per gli ottimi consigli :ciao:
 
Alto