• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insetti rossi e moscherini sullla pianta di pomodoro

eklavi

Aspirante Giardinauta
oggi stavo dando acqua alle mie piante e in una c'erano un sacco di insetti rossi sulle foglie. credo che si siano mangiucchitati le foglie perche ci sono dei puntini di un verde piu chiaro.poi ci sono dei moscherini sui rami,sono immobili.ho cercato di rimuoverli con l'acqua ma non ha funzionato.se non mi ricordo male i moscherini odiano l'odore dell aglio e delle piante aromatiche ma funziona con i ragnetti?stanno sbocciando i fiori alle mie piante di pomodoro e non vorrei problemi proprio adesso:I . vorrei un metodo naturale

aggiornamento:sono riuscito a togliere qualche insetto spruzzando l'acqua da vicino pero alcuni non si muovono e la parte piu alte della pianta (dove sboccieranno i fiori) e diventata piu scura
 
Ultima modifica:

eklavi

Aspirante Giardinauta
Ciao,

credo sia ragnetto rosso.
Usa un insetticida sistemico per piante edibili PFnPE

Ste
non ci sarebbe un insetticida che si puo fare a casa?ho comprato una casa da poco e sto cercando di risparmiare.ho fatto alune ricerche e dicono che il bicarbonato e olio di oliva messi nell'acqua sonon un insetticida funziona?

aggiornamento:la pianta non ce la fatta adesso pero i ragnetti stanno ataccando le altre 3: ( .ci sono anche altri insetti come una mantide e dei bruchi ma li ho messi in un'altra parte apparte la mantide.la mantide puo mangiare i ragnetti rossi?ci sono delle foglie mangiucciate puo essere stata la mantide?non vorrei ucciderla
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il ragnetto rosso odia l'acqua, di conseguenza aumentando l'umidità attorno alle piante potrebbe andarsene.
Anche l'infuso di aglio mi sembra sia un buon rimedio.

Il problema è che, essendo sistemi naturali, sono anche blandi.

Ste
 
Alto