• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insetti o linfa?

alepou

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi risolvete questo enigma cosa sono queste palline?
e visto che ci siete mi direste perchè le foglie hanno queste macchiette che si vedono sull'ultima foto?
e visto che ci siete mi direste perchè le foglie hanno queste macchiette
la pianta è una vite americana
Grazie a tutti buon giardinaggio
IMG_0593.jpg IMG_0594.jpg IMG_0595.jpg IMG_0592.jpg
 
Ultima modifica:

pilusmax

Giardinauta
così a prima vista le palline sembrerebbero uova di qualcosa (pidocchi???) sembrano molto piccole (sotto al 1 mm ???) o meglio galle indotte da puntura di insetto contenenti ciascuna un ovetto.
Le macchiette sono troppo indistinte per dare un parere: ? sono solo decolorazioni?, o sono in cavate?, o sono in rilievo ?? sono trasparenti?? : puoi fare una foto più ingrandita??

ps. : stacca un paio di palline e schiacciale : cosa succede??
 

alepou

Aspirante Giardinauta
grazie mille dell'interessamento. dopo aver staccato e schiacciato le "uova" è uscito un liquido trasparente e fluido come acqua, anche viste da vicinissimo sono trasparenti e all'interno non si vede nulla anche con la lente. staccarle è facilissimo basta sfiorarle, e sono presenti un po' ovunque sulla pianta sia sul tronco sia sotto le foglie, per quanto riguarda invece il problema delle foglie sembra una decolorazione ma dovuta a che? ho concimato circa 20 giorni fa.
grazie ancora Alepou
 

miciajulie

Fiorin Florello
le palline non mi sembrano uova, mi ricordano più un'emissione zuccherina della pianta. per le macchie... penserei a qualche esserino che si è succhiato la linfa, ma aspetta più esperti...
 

pilusmax

Giardinauta
il fatto è che la pianta non fa emissioni (zuccherine o no) spontaneamente , ma solo a causa di punture di insetti.
quindi conviene controllare bene la presenza di insetti stabili (tipo afidi) o itineranti (tipo cimici), guarda anche per terra , vicino al piede della pianta nel primo strato (1-2 cm).
servirebbe la foto ingrandita della foglia con decolorazioni ben visibili
 
Alto