• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti nocivi (all'uomo)

S

Sam Gangee

Guest
Salve a tutti, non so se questo è il topic giusto in cui chiedere ciò.

Per il terzo anno consecutivo (in tre anni che ho il giardino) ieri sono stato punto da qualcosa che mi ha procurato un forte ematoma, ingrossamento della parte e, naturalmente, un dolore lancinante. Stessa cosa l'anno scorso e due anni fa. L'anno scorso sono andato a sbattere al Pronto Soccorso, perché si creò anche infezione.
Stando ai medici probabilmente si tratta di punture di pappataci.

Ora, seduto al computer con le gambe che sembra esserci passato sopra un carrarmato, io chiedo a voi esperti: esiste un metodo (insetticida o altro; che siano pappatataci o altro) che io possa usare, anche periodicamente, per stare tranquillo senza temere di essere punto?

Vi ringrazio per tutti i preziosi consigli che vorrete darmi.
Sam
 
A

annamic

Guest
Quello che ti succede è veramente strano. Io non so di cosa si tratti l'unica cosa che posso dirti per la mia esperienza è che anche a mio marito quando gli punge un insetto qualunche, anche la zanzara gli vengono delle bolle allucinanti e diverse volte siamo dovuti andare al pronto soccorso, lui soffre molto di allergie (graminacee soprattutto), ma con il passare del tempo si sta sensibilizzando anche ad altro. Buona fortuna.
 

Black Bakkara

Aspirante Giardinauta
La puntura dei pappataci è molto fastidiosa ed il prurito e gonfiore persistenti;sono inoltre veicolo di contagio della leishmania,una grave malattia parassitaria che colpisce soprattutto i cani ed in rari casi,anche l'uomo :squint: . Dal momento che non amano la luce del sole,sarebbe meglio evitare le zone ombrose del giardino e soprattutto andarci la sera,se non dopo essersi preventivamente inzuppati di repellente anti-flebotomi !!!
Per ora puoi usare degli stick a base di ammoniaca o delle pomate antinfiammatorie; speriamo passi presto!!
 

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
Ciao Sam a me è successa la stessa cosa 2 estati fa: 36 ematomi sulla gamba sx e 42 sulla gamba dx..... a me avevano detto che era la zanzara tigre la belva che mi ha attaccato. n effetti in giardino intorno un grande pampas, circolano parecchie zanzare.
Tra l'altro fino a 2 anni fa, io ero una di quelle persone che dicono: "Non so perchè, ma le zanzare non mi pizzicano...." ( zanzare <normali> ).
Fatto sta che in quel periodo giuro non sai quanto ho sofferto, tra il dolore e il pizzicore! E poi tutti li a dirmi: " Non ti grattare che fai peggio!"
D'accordo! Fino a che hai 3 o 4 pizzicotti resisti, ma 36+42 non ce la fai!
Passavo ore a strofinarmi con cotone e alcol.....
Ora sono trascorsi 2 anni, e ho le gambe ancora con tutti i segni....
Quello che ti posso dire è....disinfetta disinfetta disinfetta....
In bocca al lupo!
 
S

Sam Gangee

Guest
Ciao, amici, e grazie per le risposte.
Vediamo di fare il punto.

Per Mirabilis:
Allora, cominciando dalle zanzare, devo dire che sono bersagliato da sempre da queste "simpatiche" bestiole. La zanzara tigre? quella ce l'ho da sempre. Ma devo anche dire che le punture delle zanzare non mi fanno quasi niente: un po' di gonfiore e di prurito che passano in poche ore. Sì, 78 punture sono francamente troppe. Ma preferisco le zanzare a questi altri animaletti.

Per Black Bakkara:
In effetti sono stato punto sempre di sera, ma le altre due era capitato mentre ero intento a lavorare sulla siepe di gelsomino, tant'è che avevo associato a questa pianta la presenza degli animaletti. Ma l'altro ieri non ero nemmeno sul terreno, ma sul marciapiedi, e stavo tagliando i fiori della lavanda per metterli a seccare. In effetti appena toccata la pianta, si è sollevata una nuvola di insetti vari. Và a vedere se fra quelli c'era anche il mio.

Per annamic:
In effetti una reazione simile la si può giustificare solo con l'allergia; forse tuo marito, come forse anch'io, sarà allergico alla puntura di qualche insetto. Il primo anno che venni ad abitare da queste parti, ogni punturina di zanzara si traduceva in forti gonfiori. Mi ricordo una mattina che mi svegliai con la faccia gonfia come se avessi avuto un molare infiammato; oggi, come dicevo prima, le zanzare mi procurano solo un po' di prurito che passa subito.

Io continuo ancora a chiedermi se è possibile disinfestare il giardino, che è molto piccolo 72/80 mq, con dei prodotti al fine di eliminare queste bestiole.

Sam
 

Vindice

Giardinauta
Zanzare
Pulci
Pappataci
Zecche

Questi sono le famiglie di insetti che possono pungere...

Il tuo sfogo è sicuramente causato da una reazione allergica alla puntura di uno di questi...

Io due settimane fa, pulendo il giardino della casa in campagna ho commesso un grave errore.

L'autunno prima c'erano state le processionarie sui pini, avevo fatto bruciare i nidi e ucciso tutte le bestioline...

Ho pulito per bene tutto tagliato l'erba, sotto i pini, a maniche corte ed i pantaloncici non pensando assolutamente a quanto mi sarebbe successo.

Durante la notte mi sono svegliato grattandomi le braccia, non mi sono più addormentato... la mattina ero pieno di bolle, sembravano pizzichi di qualcosa... una cosa pazzesca, centinaia di pizzichi... un prurito pazzesco...

Ho parlato con degli amici, tra i quali un agronomo che mi spiegava che non era possibile un gonfiore da puntura ritardado ed abbiamo subito pensato alle processionarie....

Anche se non c'erano ormai da molti mesi, lasciano comunque il peluschio orticante in giro....

Ed io li ho beccati tutti....

Ospedale, cortisone ed antistaminici.... senza sonno per 3 giorni....

NON LO FARO' MAI PIU'.

Ecco...

State attenti anche voi, mi raccomando.....


Ciaoiaoiaoiaoi
 

desi655

Florello
Ciao Sam...io prima di andare a Caorle 6 anni fa,manco sapevo cosa fossero i pappatacci...dopo 2 giorni di permanenza e 80 becconi su tutto il corpo...ho iniziato a conoscere questi "simpaticcissimi"insettini minuscoli come moscerini ma invasivi come tram...finita al pronto soccorso...mi hanno fatto una pera :crazy: di cortisone in endovena perchè mancavano ancora 2 3 becconi per un avvelenamento nel sangue...mi sono grattata a sangue per 2 mesi e avevo tutto il corpo che sembrava un Dartz (pannello per giocare a freccette).
Ho provato a fare di tutto per prevenirle, citronella,geranei,incensi... mi sono quasi fatta anche il bagno nell'Autan per disperazione...ma niente!Ste ba......de continuano a pungermi e io sigh....posso solo subire e grattarmi sperando che almeno non mi pungano in faccia! A differenza delle zanzare che si saziano con una sola puntura,i pappatacci continuano a pungerti finchè non hai la pelle come l'hemmental...l'unica cosa che ho trovato che un po diminuscisce l'attacco delle zozze è....mmm...ti mando un mex in privato perchè poi dicono che faccio pubblicità occulta!!!
 
Alto