• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti in coltura idroponica 100% perlite

andreacini

Aspirante Giardinauta
Ciao, da diversi mesi sto coltivando una talea di dracena (o tronchetto della felicità) in perlite con la coltura idroponica. Nutrito inizialmente con radicante della bcuzz atami e ora con Ionic hydro grow, e saltuariamente con un bio stimolante sempre della atami bcuzz. Con l'arrivo della primavera è partita la crescita con nuove foglie ma oggi procedendo al ricambio dell'acqua, ho notato piccolissimi insetti scuri, camminare sulla perlite e sul vaso. Sulla pianta non sono presenti. Ho paura che possano lavorare sulle radici.
La pianta non sembra in sofferenza. Come posso intervenire?
 

Allegati

  • IMG_20220530_153939.jpg
    IMG_20220530_153939.jpg
    56,1 KB · Visite: 12
  • IMG_20220530_154259.jpg
    IMG_20220530_154259.jpg
    572,5 KB · Visite: 12

Keira

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Da quanto tempo è nello stesso vaso? Hai controllato che le radici siano perfettamente sane?
Talvolta, se cambio raramente l'acqua o se lavo poco frequentemente il fondo del vaso (e il substrato), con il concime (sopratutto biostimolante), può capitare si formino degli insettini simili nel vaso...
 

andreacini

Aspirante Giardinauta
L'acqua la cambio ogni settimana e pulisco il vaso dall'eventuale calcare e dalle alghe con uno Spazzolino. È nel vaso da questo inverno e non l'ho mai tolto dalla perlite per ispezionare le radici
 

Keira

Aspirante Giardinauta
Mi viene da pensare che forse, essendo "arrivati" in primavera, magari si trovavano sotto forma di uova nel substrato (anche se mi sembra strano) o magari in un po' di terra rimasta adesa alle radici, ma non so dirti :unsure: Magari aspetta la risposta di qualche esperto, sicuramente su questo forum ti consiglieranno qualcosa!
 

andreacini

Aspirante Giardinauta
Grazie,
Intanto proverò ad ispezionare le radici, visto che è nella perlite e quindi è facile lavorarci senza fare danni.
 
Alto