• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insetti e parassiti, di che si tratta?

mikado

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti , alcune piante nel mio frutteto sono invase da insetti arancione-rosso di circa 1 cm, su ciliegi,e altri. nella foto se ne vede uno e altri parassiti,infatti si trovano soprattutto dove ci sono quei parassiti piu piccoli , di che si tratta? ciao
 

mikado

Aspirante Giardinauta
[\img]http://www.justparrots.it/PICT6416.JPG
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Secondo voi questo cerambicide è il cugino primo di quello di Mikado che...per lavoro si è trasferito sul mio terrazzo? (fotografato qualche minuto fa sotto un raggio di sole dopo alcuni giorni di pioggia, ma non mi lamento, l'acqua serve)

cerambicide_su_santolina.jpg




cerambicide.jpg
 

mikado

Aspirante Giardinauta
niente in più?

ciao nessuno mi ha saputo dire granchè, ho fatto una ricerca ma del cerambicide in questione non ho trovato nulla, solo suoi simili (neri) che oltretutto sembrano essere molto pericolosi per le piante
poi se vedete bene sulla foglia ci sono altre varietà di insetti, i tutto mi sembrano 3 tipi,
forza,forza, sono sicuro che qualcosa di più sapete!!
ciao
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
ciao nessuno mi ha saputo dire granchè, ho fatto una ricerca ma del cerambicide in questione non ho trovato nulla

Neppure io.
Dubito che sia un predatore di afidi (magari nella tua foto era lì per caso o per approfittare della melata prodotta dagli afidi): gli appartenenti alla numerosissima famiglia dei cerambicidi generalmente sono xilovori (specialmente le larve) oppure mangiano le foglie oppure sono vanno sui fiori (spesso di ombrellifere), anche se ho letto da qualche parte che ci sono alcune specie con attitudine predatoria.
Comunque stamattina sono stato al Settore Fitosanitario della mia Regione per alcune informazioni, ne ho approfittato per mostare la foto ma ad una prima occhiata non mi hanno saputo dire con sicurezza, però un ricercatore che si occupa anche di cerambicidi mi ha confermato la famiglia, inoltre mi hanno dato l'indirizzo di un entomologo che studia e classifica specificatamente i cerambicidi a cui manderò le foto.
Vedrai che lo battezzeremo.
Ciao
Ciao
 
Ultima modifica:

mikado

Aspirante Giardinauta
ottimo Alessandro,
comunque proprio per caso no , infatti alcune piante ne sono invase,e si accoppiano in continuazione!!,penso che sia dovuto all'abbondanza di cibo,
metto altre foto
PICT6407.JPG

PICT6411.JPG
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Questo cerambicide deve voglia di protagonismo oppure mi si è molto affezionato, perchè mentre giardinavo al mare a poco meno di 200 km di distanza mi si è posato su un avanbraccio

DSCN1656.jpg


Era in compagnia di diversi altri insettini glicifagi (penso che il 'nostro' sia intervenuto numeroso a casa tua per via della melata degli afidi)

DSCN1669.jpg
su una margherita

DSCN1638.jpg
su fiore di escolzia

Ti terrò informato se saprò qualcosa
Ciao
 

Marco.C

Aspirante Giardinauta
La stessa richiesta di identificazione è stata posta anche altrove: due le ipotesi, o Cantharis livida oppure Rhagonycha fulva (io voto per la seconda)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ottimo e grazie: senz'altro R. fulva.
Resta da capire se e quanto questa specie possa essere considerata un "ausiliare". Su testi di lotta biologica non l'ho trovata (e direi neppure un cerambicide). In rete ho recuperato notizie da siti attendibili dove sostanzialmente viene data come polifaga; di sicuro va sui fiori, per nutrirsi verosimilmente di nettare e polline ma anche per trovare gentil compagnia e, sembra sicuro, per catturare anche altri minuti insettini glicifagi (infatti in inglese viene inclusa tra i "soldier beetle").
Ciao
 
Alto