• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti "aromatici"

cheshirecat

Giardinauta
L'altro giorno sulle mie aromatiche ho trovato questi due meravigliosi esemplari.
Non sono entomologa né particolarmente appassionata di insetti, ma a volte li ammiro per le loro straordinarie forme.

Il primo è un bruco probabilmente un papilionide (se qualcuno si diverte a identificare la specie, ben venga), trovato sul mio prezioso prezzemolo, che in effetti era ridotto a tanti stecchi verdi (ho trovato 3 bruchi, due giganti e uno più giovane).
20180816_103711-1_resized.jpg

Il secondo amico è questa cavalletta verde immersa nel basilico greco. Ci è rimasta diversi giorni e io facevo attenzione a non disturbarla durante la raccolta o la rimozione delle infiorescenze, ma poi mi è passata di mente e per sbaglio l'ho allontanata.

20180816_104444-1_resized.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Il vermone colorato potrebbe essere una larva di Papilio polyxenes. Ama tantissimo il prezzemolo!!!

EMG8249-Black-Swallowtail-.jpg


220px-P1030326_copy_filtered.jpg
 

Waves

Master Florello
oddio! come se già non mi piacessero abbastanza le Papilionidae...quel macaone in nero è un capolavoro....!!!!!!!! :eek::eek:
upload_2018-8-20_15-0-50.png
stavo per scriverti che era un macaone ma effettivamente i bruchi di questa famiglia si somigliano un po' tutti!
che meraviglia...quante cose che si scoprono..:)
 

cheshirecat

Giardinauta
Farfalle nere non ne ho viste in giro, però ho visto enormi farfalle bianche e nere che planano meravigliosamente, ed anche farfalle arancioni e nere che volano spesso rasoterra.
 

danielep

Florello Senior
Le farfalle bianche e nere dovrebbero essere le Papilio machaon e il bruco la loro progenie. Vedo che ha macchie arancio, quello di Polyxenes le ha gialle:)
Da me compare regolarmente sui finocchi ( Apiacee come prezzemolo e carote), quello di machaon .
 

Similar threads

Alto