• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insettcidi sistemici per le piante ornamentali

Kalikantus

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di sapere se esistono degli insetticidi e antimicotici sistemici per le piante ornamentali?

Ho letto sul sito della Bayer del MOVENTO 48 SC e degli antifungini sistemici ma sono consigliati per cocciniglie, aleurodidi, afidi e psilla ed alcuni funghi su colture tipo agrumi, pomacee, drupacee, vite e orticole.

Mi chiedevo se sono utilizzabili anche sulle piante ornamentali o esistono prodotti simili?

Vorrei proteggere le mie piante sul balcone che ogni anno sono colpite da ragnetto rosso, cocciniglie, mal bianco etc. con dei prodotti con una maggiore durata d'azione e più facili da applicare che quelli classici che ho usato finora.

le mie piante sono:
Cestrum nocturnum
Surfinie
piante aromatiche (Menta, Timo, Salvia, Drangoncello, Basilico,...)
Caprifoglio
Edera
Felce
Cardiospermum
Bocca di leone
Ginkgo biloba
Ficus
Verbena
etc......

Grazie mille.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il movento o il confidor contro afidi , cicaline e psilla vanno benissimo, se hai problemi di bruchi usa un prodotto tipo decis. Anticrittogamico utile è il propiconazolo o il penconazolo.
 

Kalikantus

Aspirante Giardinauta
Ciao brandegeei,
innanzitutto ti ringrazio per la risposta.
Si, l'anno scorso ho avuto anche quelli che secondo me c'erano nel terriccio che avevo comprato o forse no!?
C'è un modo per eliminare le larve (o altri insetti) presenti nel terriccio prima di utilizzarlo?

Domani comincio con un antifungino (uno dei due che mi hai consigliato) e dopo una decina di giorni userò il movento.
Grazie ancora.
A presto
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per eliminare alcuni insetti del terreno è utile usare i geodisinfestanti. L'importante è capire bene quale sia il problema per agire in modo corretto senza eccedere con prodotti.
 

Kalikantus

Aspirante Giardinauta
Ciao Brandegeei,
quindì dovrò osservare un pò la superficie del terriccio e sperare che non ci siano molti cambiamenti o rigonfiamenti nel tempo...
L'anno scorso alcuni vasi erano pieni di minuscoli moscerini neri.... che mi hanno fatto compagnia fino ad una decina di giorni fa..:burningma

Ho acquistato il Movento e l'Aliette, dal mio vivaio non vendono prodotti contenenti propiconazolo perché trattano i prodotti della Bayer ma prima o poi lo troverò.
Vorrei chiederti cosa significa quando dicono che l'Aliette e i derivati del rame (piu precisamente l'ossicloruro di rame) non sono compatibili?
Significa che sono fitotossici? dannosi per la pianta? o che non sono miscibili? perché io avevo già trattato le mie piante con il rame e il mio vivaista non mi ha precisato questa incompatibilità dei due prodotti..
Ti ringrazio del tempo che dedichi ai miei dubbi e ti auguro buon pomeriggio.
 

Kalikantus

Aspirante Giardinauta
Ciao Aurex,
innanzitutto grazie della risposta.
Io ho usato per anni un prodotto acaricida in polvere mescolato con acqua e olio minerale (Oliocin) ma speravo di trovare un prodotto sistemico e meno tossico da applicare un paio di volte all'anno.

La maggior parte delle mie piante (su due balconi) viene colpita dai ragnetti rossi, tutti gli anni e non ci posso fare nulla perché abito in una zona molto verde con dei vicini che curano poco (anzi direi per niente) le loro piante...

Continuerò a trattarle con l'acaricida per tutta la stagione calda...

Grazie ancora e buon pomeriggio.
 
Ultima modifica:

Kalikantus

Aspirante Giardinauta
Grazie mille,
pensavo d'aver condannato le mie piante ad una morte lenta.

Grazie ancora e buona giornata.
:Saluto:
 
Alto