• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

inseminazione fallita

O

optoluca

Guest
Salve a tutti, ho già rovinato 6 fiori di una mia phal per provare ad impollinarla... il risultato è sempre lo stesso:

giorno 0: impollinazioe
giorno 1: niente
giorno 2: niente
giorno 3: i petali si aggrinziscono
giorno 4: si chiudono quelli più piccoli davanti
giorno 5: si chiudono gli altri
giorno 6: il gambo si disidrata
giorno 7: cade ......

la mia procedura è questa:

con pinze sterile, lampadine e lente di ingrandimento tolgo il "tappino" sul davanti del fiore, estraggo le palline gialline, le bagno con la saliva e le appiccico poco più sotto.... non si nota bene dove sia la parte femminile. Ho provato anche a spaccarne una e dopo appiccicarla ma niente.

Sono pronto per la semina, ho fatto l'ambiente, trovato i materiali ma non riesco a produrre semi ...

Luca

D

De Vidi Guido

Guest
Dai Luca, è la cosa più facile del mondo!!! Siamo nati apposta per impollinare o per farsi impollinare, qualche volta anche impallinare magari!!
Attento:
I pollinidi (le masse cerose conteneti il polline) sono poste sulla parte estrema dell antera/ovario e sono protetti da una membrana. Li puoi togliere avvicinandoti con uno stuzzicadente....sono cerosi e si attaccano da soli e la membrana di protezione si stacca da sola.
La parte femminile del fiore è situata subito prima (verso l'interno del fiore) e sommariamente è costituita da due depressioni o sacche appiccicose, nelle quali devi appoggiare anche uno solo dei due pollinidi ....fatto? Ascolta il fiore ti ringrazia....non rimane che aspettare, se l'impollinazione ha avuto buon esito il fiore appassisce presto e la colonna comincia ad ingrossarsi. Ciao Guido.

Gianni.de

Maestro Giardinauta
poi c`e`da dire che mettedoci la saliva hai messo automaticamente dei batteri inutili e nocivi nell' insieme, poi l' autoimpollinazzazione non e`sempre di successo, meglio usare due ibridi simili o i pollini di un altro fiore.
ciao
Gianni

O

optoluca

Guest
non può dipendere dal tempo passato dalla fioritura del fiore? ... secondo voi si deteriorano con il tempo? ... parlo di settimane

Luca

gimmy110

Giardinauta Senior
Ciao, io ho impollinato ben due cattleye ma non ho utilizzato pinze sterile o altro. Ho semplicemente preso uno stuzzicadenti, ho rimosso il polline e l' ho posato nello Stimma del fiore. Adesso è passato un mese e i due baccelli si sono ingrossati a vista d'occhio. Spero che la porterà avanti, il che sarebbe un successo perchè è la prima volta che lo faccio.
Mio padre mi ha insegnato che l'impollinazione deve essere fatta quando il fiore è al culmine della fioritura (circa 8-10 gg) e per ora sta andando tutto bene.
Questa immagine ti può servire per facilitare il tutto...
http://i19.photobucket.com/albums/b187/gimmy105/Impollinazione.jpg
Spero di esserti stata d'aiuto. Ciao...Rosaria

Ultima modifica:
Alto