• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insalata in Vaso-radici mangiate

moxis

Aspirante Giardinauta
Buona sera, mi sono appena iscritto e ringrazio per l'accoglienza.
Ho fatto alcune ricerche per il mio problema (come da titolo), ma le risposte che ho trovato sembrano riferirsi a colture in campo aperto.
Ho da poco sistemato 7 vasi in resina di 90x40 cm riempiti con terriccio acquistato in vivaio ed ho piantato delle insalate acquistate in vaschetta. Mi è capitato in tre vasche diverse di trovare delle piantine appassite che si toglievano senza fatica in quanto non avevano alcuna radice. Per ora solo tre piantino morte. Oltre a domandare quale parassita potrebbe essere, mi chiedo se la contaminazione possa provenire dal terriccio e quale rimedio poter impiegare. Non ho visto terra smossa ne' rigonfiamenti che possano far pensare al grillotalpa. Allego due foto di una piantina mangiata. Grazie. sopra.jpg Lato.jpg

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io avrei frugato per prima cosa nel terriccio; di certo non mi aspetterei di trovare un grillotalpa, ma ci sono molti altri rosicchiatori delle radici più probabili come il bacherozzo. Magari prova a fare sopralluoghi notturni.

Alto