• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insalata che spiga

aurex

Esperto di Bonsai
salve a tutti..quest'anno mi sono cimentato con la coltivazione di insalata...nello specifico la canasta e la romana...
giardino esposto sempre al sole...dalla mattina alla sera....
acqua 2 volte al giorno con impianto di irrigazione....

perchè mi spigano sempre:sgrunt:?????

grazie in anticipo......

aurex

Esperto di Bonsai
la lunaaa????:baf:....addirittura?...no le piante le ho sempre comprate....il terriccio è fertile e concimato organicamente....stallatico pellettato in inverno e prodigy di estate....

simone81

Guru Giardinauta
Secondo me dipende dal fatto che sono piantine "vecchie" o a problemi di scarsa irrigazione o concimanzione.
Dopo tot giorni le piante spigano se compri piantine che sono state tenute nei semenzai per settimane e poi le piante ti spigano anche piccolissime.
Se fossi in te comincerei a seminarle basta anche una cassetta della frutta con il fondo di compensato e poi le trapianterei avendo cura che il terreno sia ben concimato.

cercis australis

Maestro Giardinauta
di solito la luna causa questo se si ottengono da seme, quelle trapiantate non hanno in linea di massima problemi
la maggior parte delle volte succede in estate, a causa del caldo non riesce a crescere molto e allora si prepara a fiorire, in primavera e autunno non succede

aurex

Esperto di Bonsai
di solito la luna causa questo se si ottengono da seme, quelle trapiantate non hanno in linea di massima problemi
la maggior parte delle volte succede in estate, a causa del caldo non riesce a crescere molto e allora si prepara a fiorire, in primavera e autunno non succede

si probabilmente è questa la causa...adesso ce ne ho ancora un pò in orto...sono ancora piccole...vediamo come vanno ora che è autunno...

aurex

Esperto di Bonsai
ma a dire il vero ...tranne oggi che è caldo...incomincia a far freddo anche qui....sopratutto la sera e la notte...la mattina presto qui ci sono 6-7 gradi circa....max 15 durante la giornata...

Alto