• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto

Datura rosa

Guru Master Florello
Ne so poco e niente e mi sto documentando per provare. Su un sito ho trovato questo:
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]quando innesti una pianta non devi *mai* permettere al portainnesto (cioe' alla pianta che fa' da radice) di portare fogliame, perche' rischia di prendere il sopravvento (essendo di solito piu' robusta dell'innesto) e di far morire l'innesto.[/FONT]

Che vuol dire: che devo togliere tutte le foglie? Che debbo fare l'innesto quando la pianta le ha perse?

Chi me lo spiega?????

Grazie e :love_4::love_4:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
innanzi tutto dipende da cosa vuoi innestare e su cosa vuoi innestare.
in secondo luogo dipende da che tecnica usi per innestare: a croce, a taglio, a occhiello, a giunto corto, a giunto lungo etc...
di per sè, ossia senza sapere come vuoi fare l'innesto, ciò che hai letto su quel sito è nel 75% dei casi NON corretto. Ma ci sono delle eccezioni...
In ogni caso credo di capire che su quel sito si riferissero ad innesti di gemme di alberi da frutto su ceppaie di altri alberi da frutto. se è così allora è vero ciò che dicono, nel senso che devi segare la pianta portainnesto (che deve essere già bella grande) ad un 35/50 cm dalla terra e togliere eventuali butti bassi.

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho trovato questo filmato: se hai tempo puoi dirmi se la tecnica è corretta????
http://www.youtube.com/watch?v=NBOLGzbnkMw
Vorrei tanto provare e, soprattutto, riuscire!!!!

Grazie, grazie, grazie e :love_4: :love_4: :love_4:

peppone69

la tecnica illustrata nel video è corretta.
si tratta di innesto a spacco (che qui da me si chiama "a taglio" e nel caso sia doppio e incrociato allora si chiama "a croce").

Io, però, per un susino avrei preferito la tecnica ad occhiello.
Comunque ciò che si vede nel filmato è l'opera di un bravo professionista.

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie e, non mandarmi a quel paese (di campagna, ovviamente, ma qualè il periodo migliore per l'innesto a spacco o spacco doppio?

Grazie e buonagiornata:love_4:

V

vinceco

Guest
Grazie e, non mandarmi a quel paese (di campagna, ovviamente, ma qualè il periodo migliore per l'innesto a spacco o spacco doppio?

Grazie e buonagiornata:love_4:

Adesso sei in ritardo sulla maggior parte delle piante,potresti in questo periodo innestare soloolivi e agrumi(è buono da ieri fino al 23).In agosto si possono fare degli innesti ad occhio su alcuni alberi da frutto.cosa dovevi innestare? ciao
vincenzo

Datura rosa

Guru Master Florello
Un vicino ha un albicocco che fa dei frutti grandi e buoni da impazzire ed io ho un paio di susini selvatici che di fruttini ne fanno pochini.
Mi darebbe dei rametti del suo albicocco che vorrei innestare su uno dei susini sperando di poter gustare quei frutti che, credimi, sono eccezionali (sembrano piccole pesche ed hanno un sapore che da tanto non gustavo più)
Lo scorso anno il mio padrone di casa ha provato a innestare, credo, a scudo (???) in due punti. Ma l'esperimento è fallito.

peppone69

secondo me l'innesto a spacco non va bene per quello che vuoi fare tu. e neanche quello a guscio (o scudo).
Io proverei ad innestare ad occhiello ma non prima di agosto o addirittura settembre.

e poi, guarda, l'innesto non è una cosa che si impara sui libri o su internet...devi vederlo fare da uno bravo e poi farlo assieme a lui sbagliando e facendoti correggere fino a quando non acquisti pratica.
Io ho imparato da piccolo da mio nonno...

Alto