• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

innesto su fruttifere

nunzial

Aspirante Giardinauta
buonasera

sono un appassionato della riproduzione delle piante,a tutt'oggi riesco in tale opera solo tramite la tecnica del taleaggio,ma nonostante la visione di centinaia di video illustrativi ,non sono riuscito a ottenere alcun risultato positivo tramite innesti,sia a spacco che a gemma.
Per mia consolazione mi è stato detto che gli alberi di vari frutti del mio giardino,essendo acquistati nei vivai,non sono innestabili.

Potete confermarmi tale affermazione?

Grazie da un innestatore frustrato.

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Ciao Nunzial, saltuariamente entro nel forum...,visto che sei appassionato di innesti, ti hanno detto una cavolata, perchè gli alberi innestati possono essere a loro volta reinnestati, per esempio cambiare qualità di frutti ecc.., dipende tanto dal tipo di albero, il periodo, e le affinità. Dovresti specificare che tipi di alberi hai.-
Poi dovresti armarti di pazienza e farti in giardino una bella fila di alberi selvatici, tipo mandorlo, cotogno, pero selvatico, franco di susina, fico selvatico ecc. Quando avranno il diametro di almeno un dito potrai innestarli seguendo i periodi, ed avendo a disposizione le marze compatibili.- Di solito si comincia ad innestare la metà di febbraio al massimo i primi giorni di marzo per quanto riguarda gli innesti a spacco, mentre quelli a corona si effettuano ad aprile inoltrato massimo i primi 10 giorni di maggio, quando la pianta è in succhio, vedasi agrumi ecc.- Giusto per chiudere posso dirti che nell'estate 2014, nel mese di agosto,ho innestato a gemma dormiente, su un albero di albicocco comprato al vivaio, due gemme dell'albero di albicocche di mia suocera.Risultato la primavera 2015 sono uscite le gemme, e gioia e delizia quest'anno porta tante, tante, tante albicocche.-Un saluto, fammi sapere.-

Alto