• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto su bonsai

65689904

Aspirante Giardinauta
Ho letto che, spesso, le piante raccolte in natura hanno una vegetazione sviluppata particolarmente all'estremità dei rami.
Una delle tecniche usata per infoltire la vegetazione sul tronco principale, dopo capitozzatura, é di innestare nuovi e vigorosi rametti. L'esempio citato, tratto da un vecchio numero di Bonsai News, si riferisce a un Pino. Fra l'altro la tecnica é abbastanza delicata.
Su quali altre essenze (sempreverdi e non) si ha una buona probabilità di riuscita ? Avete già sperimentato questo sistema magari su un Abete o su un Larice ?
 

GoJu_

Aspirante Giardinauta
L'innesto è la tecnica più difficile che esista... Personalmente praticata senza ottenere un solo risultato positivo. Presto seguirò un workshop di un giorno con uno dei massimi esperti italiani di innesti su bonsai. Non pretendo di imparare a innestare, ma quantomeno sapere di cosa si sta parlando e tentare qualche esperimento...
 
K

koda91

Guest
ciao , a me l'innesto a spacco una volta è attecchito su un susino, sul web trovi valide guide però ci vorrebbe qualcuno che ti insegni dal vivo...
Anche se su i bonsai può sembrare difficile,
le percentuali di successo aumentano notevolemnte in un prebonsai in piena terra
 
Alto