• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto Pini

M

MAX33

Guest
Saluti,possiedo circa una 30 pini,simili al pino marittimo ma di forma conica (non conosco la specie), di circa 30 anni.Un albero robusto sempreverde ma che perde molti aghi specialmente nei periodi caldi.
Abitando in Sardegna lungo la costa,significa trovare aghi per terra per gran parte dell'anno.
La pulizia sembrerebbe essere l'unica soluzione.
Ho pensato di innestare gli alberi con una specie che non perde aghi,è fattibile,e con quale tipologia?
Grazie :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Clizia

Aspirante Giardinauta
Scusa Max, se hanno trent'anni sono ormai degli esemplari notevoli e presumo bellissimi, come puoi pensare ad un innesto?...
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Max33,:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
M

MAX33

Guest
Grazie per le prime risposte.
Gli alberi arrivano anche a 15 m di altezza,ma sono disposto a dimezzarli pur di ridurre la mole di aghi che producono.
Inoltre l'innesto si potrebbe fare come tentativo su alcuni rami pricipali.
Conosco agricoltori che hanno innestato piante da frutta con varietà diverse per ramo!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non è possibile. Se tagli un ramo di pino questo muore, inoltre ammesso che gli innesti un ramo, e che questo si tenga (cosa praticamente impossibile) quando vai a tagliare i rami sopra, l'albero non ce la fa (non è una pesco o un melo).
L'unico innesto potrebbe essere quello per approssimazione, ma dovresti disporre di una pianta in vaso che mantieni accanto al pino finchè l'innesto non ha preso, ma anche in questo caso dovresti innestare tutti i rami e aspettare anni prima di tagliare...
E poi io non conosco un pino che non perde aghi, se non uno di plastica...
 

Clizia

Aspirante Giardinauta
Max, vorrei averli io 30 pini con tutti i loro aghi, quelli sui rami e quelli che cadono.
Ma ti danno proprio così fastidio?
 

kiwoncello

Master Florello
Credo di sapere a che pini ti riferisci (ce ne sono parecchi a Cagliari nei giardini di zona Genneruxi) e concordo pienamente con Boba74. A) Le conifere non sono innestabili e B) Tutte perdono aghi. C'è chi accorcia certe conifere (ad es. Cupressus arizonica), ma in genere queste piante così conciate intristiscono e dopo un pò seccano.
kiwo
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Mi viene in mente che forse se perdono TROPPI aghi è perchè hanno qualche problema, magari terreno troppo secco o con qualche carenza. Riusciresti a fare una foto?
 

kiwoncello

Master Florello
boba74 ha scritto:
Mi viene in mente che forse se perdono TROPPI aghi è perchè hanno qualche problema, magari terreno troppo secco o con qualche carenza. Riusciresti a fare una foto?

Boba, li perdono per la tremenda, cronica siccità del Cagliaritano ed aree limitrofe.
kiwo
 
M

MAX33

Guest
Ciao,gli alberi non sono in città ma lungo la costa a circa 400m dal mare.Chiaramente il clima da noi è abbastanza torrido e oramai non vengono più innaffiati.Comunque crescono bene,anzi qualche anno fa,ho dovuto ridurre l'altezza di 3 di questi,poichè limitava la visuale,e dopo 3 anni è ricresciuto di almeno 4-5m.
Dovrebbero essere di tipo Canadese.
Ho notato per esempio che il pino marittimo(quello che ha forma di fungo)non perde tanti aghi.
Per non parlare di altre conifere tipo ginepro che perde i suoi aghetti solo in estate e piccola misura.
L'ideale sarebbe unire le due specie,le quali sopportano bene il clima.
Grazie per le risposte :froggie_r
 
Alto