• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

innesti a gemma su pesco

giuliopoe

Aspirante Giardinauta
buona sera,mio padre un anno fa ha messo a dimora 2 piante selvatiche di pesco,regalate da un nostro vicino.leggendo questo forum nei mese scorsi,ho letto che era possibile nel periodo di agosto-settembre,fare degli innesti a gemma.e cosi,in luna calante,sono andato ad operare sulla pianta.quest'oggi a distanza di un mese dall'innesto,facendo un giro di perlustrazione,dopo che sono 2 giorni che piove a ditotto,ho notato che su tutte e 4 le gemme e' uscita una gelatina che va a ricoprirle.adesso nn so piu' se e' un buon o cattivo segno,cosa devo fare?spero che ci sia qualcuno che mi aiuti.vi ringrazio anticipatamente.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono le gomme del pesco che fuoriescono dal taglio, purtroppo potrebbero incidere negativamenet sull'innesto, ma comunque non puoi fare nulla se non aspettare e vedere cosa succede.

V

vinceco

Guest
buona sera,mio padre un anno fa ha messo a dimora 2 piante selvatiche di pesco,regalate da un nostro vicino.leggendo questo forum nei mese scorsi,ho letto che era possibile nel periodo di agosto-settembre,fare degli innesti a gemma.e cosi,in luna calante,sono andato ad operare sulla pianta.quest'oggi a distanza di un mese dall'innesto,facendo un giro di perlustrazione,dopo che sono 2 giorni che piove a ditotto,ho notato che su tutte e 4 le gemme e' uscita una gelatina che va a ricoprirle.adesso nn so piu' se e' un buon o cattivo segno,cosa devo fare?spero che ci sia qualcuno che mi aiuti.vi ringrazio anticipatamente.
sciogli tutto e vedi se verde altrimenti niente da fare,già potevi farlo dopo 15gg.ciao
vincenzo

giuliopoe

Aspirante Giardinauta
le gemme sono ancora belle verdi,stanotte il 50% della gomma formata dal pesco,se ne' andata via con la pioggia,in uno, degli innesti pero' il pestillo,(il pezzo che me restato togliendo la parte foglia)se' staccato come se la foglia cadesse.dite che gli innesti stanno per abbandonarmi?

walterik

Aspirante Giardinauta
Questo invece è un buon segno di attecchimento. Se il picciolo si stacca è come se cadesse la foglia a cui era unito ( che normalmente deve cadere ). Se invece l'innesto non ha "preso" la gemma si secca, seccandosi anche il picciolo che però resta attaccato allo scudetto del "Nesto". E' ancora presto per essere sicuri....... ma cerca di essere fiducioso nella buona riuscita.

giuliopoe

Aspirante Giardinauta
ma,dite che e' troppo tardi innestare a gemma,il 22 settembre che la luna torna calante,anche la seconda pianta di pesco selvatica?.su una non ho fatto nessun innesto,non avevo abbastanza gemme,ora xho ho la possibilita' di avere alcune gemme da un amico di famiglia,(questi frutti di pesco sono buonissimi).e' cosi essenziale la presenza della luna giusta?.

V

vinceco

Guest
ma,dite che e' troppo tardi innestare a gemma,il 22 settembre che la luna torna calante,anche la seconda pianta di pesco selvatica?.su una non ho fatto nessun innesto,non avevo abbastanza gemme,ora xho ho la possibilita' di avere alcune gemme da un amico di famiglia,(questi frutti di pesco sono buonissimi).e' cosi essenziale la presenza della luna giusta?.
adesso la luna è buona,il problema è se scorza il pesco,cioè se prendere la gemma(scudo) e aprire lo "T" sulla pianta da innestare ti riesce agevolmente senza strappare la corteccia(lo scorrimento della linfa rende agevole l'innesto ad occhio dormiente) .non so se mi sono spiegato.ciao
vincenzo

giuliopoe

Aspirante Giardinauta
certo che ti sei spiegato bene.su questa non ho ancora fatto incisioni,non so come e' effettivamente la scorza,xho' calcolando che il diametro della pianta,e' uguale alla prima pianta che ho innestato,l'innesto a T e' stato un giochetto.le piante sono sanissime e molto vigorose.puo' dare danni alla pianta,fare troppi innesti a T in una sola pianta?c'e un limite?avendo 6 rami posso fare 2 innesti su ciascuno di questi?sto esagerando?

V

vinceco

Guest
certo che ti sei spiegato bene.su questa non ho ancora fatto incisioni,non so come e' effettivamente la scorza,xho' calcolando che il diametro della pianta,e' uguale alla prima pianta che ho innestato,l'innesto a T e' stato un giochetto.le piante sono sanissime e molto vigorose.puo' dare danni alla pianta,fare troppi innesti a T in una sola pianta?c'e un limite?avendo 6 rami posso fare 2 innesti su ciascuno di questi?sto esagerando?
certo che puoi farne quanti ne riesci a fare ,per la pianta non ci sono problemi,se poi non prendono lei stessa rimargina e chiude.eventualmente potresti disinfettare con del rame(per sicurezza)dove hai fatto il taglio,di solito si fa.Io in questo periodo non ho mai fatto innesti,li ho fatti con la luna di agosto su arancio selvatico,non scorzava bene ,ne ho messi di più( 4)e la metà hanno preso ,li ho già liberati della raffia ed adesso speriamo che ricaccino. ciao
vincenzo

giuliopoe

Aspirante Giardinauta
ciao.ho una domanda da farvi.qua da noi al nord l'inverno e' abbastanza freddo,la temperatura scende sotto lo zero molte volte,di mattina,alzandosi con l'arrivo del sole.E allora mi chiedevo,se x gli innesti a gemma che fino ad ora,dopo un mese,sono ancora belli verdi e sani,e sembrano attecchiti,l'inverno non potrebbe casuare loro dei danni irreparabili nonostante l'innesto sembri sia riuscito.c'e la possibilita' di poterli coprire con del fogliame,muschio,o chissa cosa?senza soffocarli,e dare loro copertura dai venti freddi?oppure visto che sono attecchiti la pianta ha cicatrizzato,tanto da non dare problemi?non vorrei rovinare tutto,ciao e grazie in anticipo

Alto