• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innaffiamento a pioggia

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
grande Luis!!!! classe di ferro 1947!!!! coscritto di mio padre!!!!!

tu non ti devi proprio scusare di nulla...!!!!che c'entri tu, poverino???
mica sei tu che...vabbè...lasciamo perdere...
comunque tranquillo: sia fisicamente che metaforicamente ho le spalle MOLTO grosse!!!
se hai sempre fatto come dici (che è anche come faccio io da quando avevo 10 anni e ho cominciato a lavorare nell'azienda agricola di mio nonno) e non hai mai avuto problemi è perchè problemi non ve ne sono (altrimenti, ripeto, tutti i coltivatori della pianura padana sarebbero dei cretini e dovrebbero iscriversi a questo forum di modo che "qualcuno" gli insegni a fare il mestiere che fanno da generazioni...).
Un saluto ed un abbraccio
peppone
 
Ultima modifica:

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
L'innaffiamento a pioggia è assolutamente sconveniente, specie se uno deve irrigare solo un orto.

Qui nel piacentino, dove la coltivazione del pomodoro da industria è ai vertici italiani (e mondiali), l'innaffiamento a pioggia è stato quasi del tutto eliminato negli ultimi 10 anni.

In quasi tutti i campi di pomodoro (migliaia e migliaia di ettari, dunque non è vero che non si può usare su grandi superfici...ma forse per coltivazioni come il mais è sconveniente) ormai si usa l'innaffiamento a goccia con fertirrigazione.
Meno malattie, meno trattamenti, risparmio di acqua notevole.
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ciao ortolano...
io sono piacentino doc...! Nato a Sarturano, frazione di Agazzano in val Luretta...provincia di Piacenza...forse potrai conoscere il mio paesino perchè c'è un famoso ristorante , "I Giovannelli", dove fanno dei pisarèi e fasò memorabili, ottimi anollini e una pìcula da risvegliare i morti...

Tu di dove sei?

PS: l'ultima volta che sono passato dalle nostre parti, un paio di anni fa, ho visto praticamente tutta la zona da Tavernago a Campremoldo, e poi su fino a Pianello, Boffalora e Rivalta irrigata a cannoni...il 40% era pomodoro (hai ragione: la nostra terra ha una produzione di pomodori ai massimi livelli mondiali)...E' vero comunque ciò che dici a proposito del mais: sul granturco l'irrigazione a goccia è addirittura pericolosa
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
...tutti i coltivatori della pianura padana sarebbero dei cretini e dovrebbero iscriversi a questo forum di modo che "qualcuno" gli insegni a fare il mestiere che fanno da generazioni...

i coltivatori della pianura padana non sono dei cretini ci mancherebbe...magari un po' testoni...
utilizzare lo stesso sistema da generazioni non è detto che sia sbagliato ma non è nemmeno detto che sia il migliore! ad esempio i miei nonni (erano anche loro degli agricoltori) utilizzavano gli animali per trainare l'aratro...ora però la cosa è cambiata...

quindi ripeto (come già detto da qualcun altro):utilizzare il sistema a pioggia non è sbagliato ma quello a goccia è superiore per consumo d'acqua e per efficienza di bagnatura. se vuoi ti posso dare qualche link dove puoi prendere qualche informazione in merito.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
volentieri...!
per quanto ho già cercato sul web e, per le mie esigenze, il sistema a goccia non mi serve affatto.
comunque se hai qualche cosa da farmi leggere lo farò con piacere. sul serio.
come ho già scritto più volte non mi considero depositario di verità indiscutibili ed anche se la terra è la mia vita ed il mio lavoro da sempre, credo di aver comunque molto da imparare.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
qui trovi qualcosa:
http://www.fertirrigazione.it/ita_207/

se poi mi dai un indirizzo mail (se preferisci anche in privato), ti mando dei .pdf di alcuni prodotti.

Ciao.

l'avevo già trovato e letto.
non mi serve una roba del genere (un paio di anni fa era venuto da me un rappresentante di una ditta che vende e fa assistenza emanutenzione su un impianto simile ed i costi erano addirittura SPAVENTOSI).
Inoltre il link non evidenzia il fatto che questo tipo di irrigazione, che andrà anche bene per alcune colture, per altre è sconsigliabile.
grazie comunque.
ti mando - OVVIAMENTE in mp - la mia mail.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
l'avevo già trovato e letto.
non mi serve una roba del genere (un paio di anni fa era venuto da me un rappresentante di una ditta che vende e fa assistenza emanutenzione su un impianto simile ed i costi erano addirittura SPAVENTOSI).
Inoltre il link non evidenzia il fatto che questo tipo di irrigazione, che andrà anche bene per alcune colture, per altre è sconsigliabile.
grazie comunque.
ti mando - OVVIAMENTE in mp - la mia mail.

l'irrigazione a goccia ha prezzi spaventosi?? ma perchè i pivot li regalano?? e quando devi chiamare i tecnici per sistemarli quanto spendi??

Per quali colture è sconsigliabile l'irrigazione a goccia??
 

Luis

Aspirante Giardinauta
Vedo che la discussione si è allargata ....e di molto :):)
io non ho tutti quei problemi e neanche un campo da calcio da irrigare!!!
il mio è solo un problema di tempo):):
malgrado la classe di ferro (grazie peppone e salutami il coscritto :hands13:) io lavoro ancora :burningma ...e di notte....e ancora per due anni :burningma:burningma
Poi disgraziatamente ho anche altri interessi: computer, filatelia, leggere, la moglie :love:
quindi anche il poco tempo che serve per innaffiare, quasi tutte le sere (stasera no: Piove!!!) certi giorni mi farebbe proprio comodo, pertanto penso che sopporterò eventuali interferenze infestanti :lingua: e installerò l'impianto !!!!
Ciao

p:s:= d'altronde se ho ben capito l'unica coltura che potrebbe soffrirne in modo significativo sarebbe il pomodoro, non credo che cipolla e insalate varie patirebbero più di tanto.....già ora le innaffio senza curarmi delle foglie e sono anni che mangio insalata senza problemi :Saluto:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il coscritto - cioè mio padre - te lo saluterei volentieri...purtroppo è morto da 10 anni (un tumore alla gola se lo è portato via...a 52 anni di età...).

per setd: le colture per le quali è sconsigliabile...vediamo se la memoria mi aiuta...perchè era stato lo stesso rappresentante ad indicarmi per cosa non andava bene...anche se ci si arriva anche solo ragionando...ah sì...ecco...allora...granturco, grano, erba medica, orzo, finocchi, carote, patate, patate di montagna, erba cipollina, cipolle, topinabò, rape ed alcune varietà di fagioli, di fagiolini e di piselli (di questi ultimi 3 solo ALCUNE varietà...onestamente non ricordo quali). E poi anche la zucca piacentina.

Mai chiamato in vita mia un tecnico per sistemare un cannone!!! Faccio tutto da solo.
Li ho ereditati dall'azienda di mio nonno: il 90% li ho venduti ed alcuni li ho tenuti per me.
Comunque un cannone costa MOOOOOOLTO meno di un impianto a goccia!
Hai ricevuto l'mp con la mia mail?

Ciao e a presto
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
per setd: le colture per le quali è sconsigliabile...vediamo se la memoria mi aiuta...perchè era stato lo stesso rappresentante ad indicarmi per cosa non andava bene...anche se ci si arriva anche solo ragionando...ah sì...ecco...allora...granturco, grano, erba medica, orzo, finocchi, carote, patate, patate di montagna, erba cipollina, cipolle, topinabò, rape ed alcune varietà di fagioli, di fagiolini e di piselli (di questi ultimi 3 solo ALCUNE varietà...onestamente non ricordo quali). E poi anche la zucca piacentina.

Mai chiamato in vita mia un tecnico per sistemare un cannone!!! Faccio tutto da solo.
Li ho ereditati dall'azienda di mio nonno: il 90% li ho venduti ed alcuni li ho tenuti per me.
Comunque un cannone costa MOOOOOOLTO meno di un impianto a goccia!
Hai ricevuto l'mp con la mia mail?

Ciao e a presto

mi spiace ma devo contraddirti: granturco e grano sono fattibilissimi, erba medica non la considero una coltura, orzo, finocchi e carote non ho referenze in merito (ma non so se sia fattibile o meno), patate e cipolle puoi farlo senza problemi. aggiungo cetrioli, zucchine, pomodori. è poi l'ideale per tutti gli alberi da frutto, uva e olive.

Però qui chiudo il mio discorso. stiamo andando troppo OT rispetto alle richieste di Luis e vedo che c'è una certa riluttanza nel concepire certe innovazioni. non ho voglia di far polemiche, di alimentarne e di impegnare il ns tempo a convincerci a vicenda delle idee altrui. quello che i nostri genitori e i nostri nonni facevano, non era sbagliato ma lo facevano con i sistemi che conoscevano e con quello che permetteva la tecnologia di allora.
per fare un esempio stupido so anch'io che se utilizzo una cartina stradale arrivo lo stesso a destinazione ma magari utilizzando un navigatore satellitare ci impiego meno tempo e mi stresso di meno! :eek:k07:

appena ho un attimo ti invierò via mail quello che ho dei file .pdf (la mail l'ho ricevuta via mp)

Ciao
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ma...tu innaffi gli alberi da frutto???:confuso::confuso::confuso:

...ah...ma forse perchè hai messo piantine con le radici a ombrello (che si sviluppano più in superficie, e che quindi vanno ovviamente irrigate e per quelle va benissimo l'impianto a goccia) anzichè quelle che di solito metto io, con le radici a carotone verticale (che dopo pochi mesi radicano in profondità e quindi non le bagni mai più). In effetti sta diventando sempre più difficile trovare piantine con il radicione verticale...

Io nella vigna non innaffio mai, al massimo se non piove da molto nebulizzo un pò con il trattore....

se utilizzo una cartina stradale arrivo lo stesso a destinazione ma magari utilizzando un navigatore satellitare ...

pensa che se invece di una buona cartina stradale per venire da me usi il navigatore ti ritrovi a 7 km da casa mia...!!!!!

comunque per il momento io resto ancora della mia idea.
ciao
 
Ultima modifica:

capirex

Aspirante Giardinauta
mi spiace ma devo contraddirti: granturco e grano sono fattibilissimi, erba medica non la considero una coltura, orzo, finocchi e carote non ho referenze in merito (ma non so se sia fattibile o meno), patate e cipolle puoi farlo senza problemi. aggiungo cetrioli, zucchine, pomodori. è poi l'ideale per tutti gli alberi da frutto, uva e olive.

Però qui chiudo il mio discorso. stiamo andando troppo OT rispetto alle richieste di Luis e vedo che c'è una certa riluttanza nel concepire certe innovazioni. non ho voglia di far polemiche, di alimentarne e di impegnare il ns tempo a convincerci a vicenda delle idee altrui. quello che i nostri genitori e i nostri nonni facevano, non era sbagliato ma lo facevano con i sistemi che conoscevano e con quello che permetteva la tecnologia di allora.
per fare un esempio stupido so anch'io che se utilizzo una cartina stradale arrivo lo stesso a destinazione ma magari utilizzando un navigatore satellitare ci impiego meno tempo e mi stresso di meno! :eek:k07:

appena ho un attimo ti invierò via mail quello che ho dei file .pdf (la mail l'ho ricevuta via mp)

Ciao
Certo, ma poi se il navigatore ti va in tilt..non sapresti più "leggere" una cartina.. xchè ti sei disabbituato a leggerla..:fischio:
Scherzo ovviamente. Certamente le nuove tecnologie aiutano moltissimo, ma bisogna anche vedere dove e con quale possibilità economica.
Giustamente come dici i sistemi di una volta sono obsoleti, ma non credo che una persona che ha un' orto di 20 mq va ararlo con un 300cv e quattro aratri dietro, lo vanga e basta, come favevano anni fa.
Allora non voglio far polemiche o andare in O.T. ma ci sono esigenze ed esigenze.
Allora se parliamo di grandi dimensioni si possono addottare anche le nuove tecnologie xchè se puoi ricavare un buon reddito puoi fare anche spese sostenute, se vai su medio- piccole dimensioni tipo 7-8 campi già qui le nuove tecnologie..cominciano a andar strette.
Non credo che nessuno di voi se ricava 7 è disposto a spendere 10..
Io o meglio noi (intesa come famiglia) abbiamo una decina di campi con vari animali, dalle vacche alle capre ecc. ma veramente bisogna anche sapere i costi di mantenimento delle varie colture.
X te l'erba medica non è una coltutura..per me lo è benissimo, ripeto non voglio polemizzare, ma ognuno sà dei suoi problemi.
Adesso non voglio fare il difensore di Peppone69.. ma chi è che chiama un tecnico per posizionare il cannone?? C...o!! ma voi avete mai messo giù una linea di irrigazione?? e non parlo del gocciolatoio..Ora io non posseggo centinaia di ettari, ma nel mio piccolo mi faccio il c..o!! Allora ok per l'innovazione, ma bisogna anche vedere se il gioco vale la candela.
s.e.t.d. mi sono agganciato al tuo post, ma il discorso è in generale, non te la prendere,:):)
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Certo, ma poi se il navigatore ti va in tilt..non sapresti più "leggere" una cartina.. xchè ti sei disabbituato a leggerla..:fischio:
Scherzo ovviamente. Certamente le nuove tecnologie aiutano moltissimo, ma bisogna anche vedere dove e con quale possibilità economica.
Giustamente come dici i sistemi di una volta sono obsoleti, ma non credo che una persona che ha un' orto di 20 mq va ararlo con un 300cv e quattro aratri dietro, lo vanga e basta, come favevano anni fa.
Allora non voglio far polemiche o andare in O.T. ma ci sono esigenze ed esigenze.
Allora se parliamo di grandi dimensioni si possono addottare anche le nuove tecnologie xchè se puoi ricavare un buon reddito puoi fare anche spese sostenute, se vai su medio- piccole dimensioni tipo 7-8 campi già qui le nuove tecnologie..cominciano a andar strette.
Non credo che nessuno di voi se ricava 7 è disposto a spendere 10..
Io o meglio noi (intesa come famiglia) abbiamo una decina di campi con vari animali, dalle vacche alle capre ecc. ma veramente bisogna anche sapere i costi di mantenimento delle varie colture.
X te l'erba medica non è una coltutura..per me lo è benissimo, ripeto non voglio polemizzare, ma ognuno sà dei suoi problemi.
Adesso non voglio fare il difensore di Peppone69.. ma chi è che chiama un tecnico per posizionare il cannone?? C...o!! ma voi avete mai messo giù una linea di irrigazione?? e non parlo del gocciolatoio..Ora io non posseggo centinaia di ettari, ma nel mio piccolo mi faccio il c..o!! Allora ok per l'innovazione, ma bisogna anche vedere se il gioco vale la candela.
s.e.t.d. mi sono agganciato al tuo post, ma il discorso è in generale, non te la prendere,:):)


concordo praticamente su tutto. solo su una cosa vorrei ancora esprimermi una volta (poi basta perchè il discorso sta diventando un pò ripetitivo e noioso): l'impianto a goccia NON va bene per molte colture (alcune le ho scritte nel mio penultimo post) e soprattutto va bene solo per terreni di MEDIE dimensioni perchè per le grandi dimensioni ti costa una fortuna mentre per le piccole, pur costandoti meno, è comunque esagerato per quello che ne puoi ricavare...!

PS: io il tecnico non lo chiamo nemmeno per un impianto a goccia: ne ho messo giù uno per un cliente proprio ieri...
ciao
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Certo, ma poi se il navigatore ti va in tilt..non sapresti più "leggere" una cartina.. xchè ti sei disabbituato a leggerla..:fischio:
Scherzo ovviamente. Certamente le nuove tecnologie aiutano moltissimo, ma bisogna anche vedere dove e con quale possibilità economica.
Giustamente come dici i sistemi di una volta sono obsoleti, ma non credo che una persona che ha un' orto di 20 mq va ararlo con un 300cv e quattro aratri dietro, lo vanga e basta, come favevano anni fa.
Allora non voglio far polemiche o andare in O.T. ma ci sono esigenze ed esigenze.
Allora se parliamo di grandi dimensioni si possono addottare anche le nuove tecnologie xchè se puoi ricavare un buon reddito puoi fare anche spese sostenute, se vai su medio- piccole dimensioni tipo 7-8 campi già qui le nuove tecnologie..cominciano a andar strette.
Non credo che nessuno di voi se ricava 7 è disposto a spendere 10..
Io o meglio noi (intesa come famiglia) abbiamo una decina di campi con vari animali, dalle vacche alle capre ecc. ma veramente bisogna anche sapere i costi di mantenimento delle varie colture.
X te l'erba medica non è una coltutura..per me lo è benissimo, ripeto non voglio polemizzare, ma ognuno sà dei suoi problemi.
Adesso non voglio fare il difensore di Peppone69.. ma chi è che chiama un tecnico per posizionare il cannone?? C...o!! ma voi avete mai messo giù una linea di irrigazione?? e non parlo del gocciolatoio..Ora io non posseggo centinaia di ettari, ma nel mio piccolo mi faccio il c..o!! Allora ok per l'innovazione, ma bisogna anche vedere se il gioco vale la candela.
s.e.t.d. mi sono agganciato al tuo post, ma il discorso è in generale, non te la prendere,:):)

concordo praticamente su tutto. solo su una cosa vorrei ancora esprimermi una volta (poi basta perchè il discorso sta diventando un pò ripetitivo e noioso): l'impianto a goccia NON va bene per molte colture (alcune le ho scritte nel mio penultimo post) e soprattutto va bene solo per terreni di MEDIE dimensioni perchè per le grandi dimensioni ti costa una fortuna mentre per le piccole, pur costandoti meno, è comunque esagerato per quello che ne puoi ricavare...!

PS: io il tecnico non lo chiamo nemmeno per un impianto a goccia: ne ho messo giù uno per un cliente proprio ieri...
ciao

:D mi viene molto simpaticamente da sorridere!
come potete immaginare dalle uniche risposte dei miei post, io lavoro nel settore dell'irrigazione. per posizionare un cannone non ci vuole un tecnico (e non mi spaccio per tale ci mancherebbe!) ma per me è storia di tutti i giorni trovare situazioni dove il cliente finale non è soddisfatto del risultato e dà la colpa ai prodotti che il suo idraulico, giardiniere o chiunque sia, gli ha installato! dopo un giro di telefonate, arrivano quindi a noi (distributori di alcuni marchi di irrigazione nella nostra zona) e il 100% delle volte è colpa del metodo di installazione o del prodotto installto sbagliato per il tipo di utilizzo!

è logico che per ogni tipo di invsetimento bisogna fare i giusti calcoli se ne valga la pena o meno. io poi non ho mai detto che i vecchi sistemi sono obsoleti e bisogna buttarli via! dico però che bisognerebbe avere un po' di larghezza di vedute sui nuovi sistemi! tutto qua! poi ognuno continuerà a rimanere della propria idea!

@ peppone:
senza offesa...ma sei completamente fuori strada! un impianto a goccia per qualsiasi tipo di coltura ti fa risparmiare circa il 40% di consumo d'acqua (e ci sono molti paesi nel mondo e anche in italia -specie al sud- dove l'acqua non è così abbondante) e rende più prodotto finale rispetto a un metodo per aspersione! se però questo semplice concetto non arrivi a concepirlo non posso farci nulla.
ancora non capisco perchè ti ostini a dire che colture fattibili con un cannone non sono fattibili (in termini pratici non economici) con un impianto a goccia.
gradirei avere una spiegazione in merito.

se vuoi, mi indichi le dimensioni e che tipo di impianto a goccia hai posato ieri?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Per S.e.t.d.

"mi viene molto simpaticamente da sorridere!"

anche a me...


"per posizionare un cannone non ci vuole un tecnico (e non mi spaccio per tale ci mancherebbe!) ma per me è storia di tutti i giorni trovare situazioni dove il cliente finale non è soddisfatto del risultato e dà la colpa ai prodotti che il suo idraulico, giardiniere o chiunque sia, gli ha installato! dopo un giro di telefonate, arrivano quindi a noi (distributori di alcuni marchi di irrigazione nella nostra zona) e il 100% delle volte è colpa del metodo di installazione o del prodotto installto sbagliato per il tipo di utilizzo!"


Mica è colpa mia se al mondo è pieno di inetti. Io il cannone me lo sono sempre piazzato da solo.


"@ peppone:
senza offesa...ma sei completamente fuori strada! un impianto a goccia per qualsiasi tipo di coltura ti fa risparmiare circa il 40% di consumo d'acqua".

E' ESATTAMENTE LA STESSA COSA CHE HO SCRITTO IO! Vatti a rileggere. Ho scritto che risparmi la "metà scarsa di acqua"!!!!!!!!!! Sei tu - senza offesa - ad essere fuoristrada se non leggi con attenzione...

"se però questo semplice concetto non arrivi a concepirlo non posso farci nulla."

In buona sostanza mi hai dato dell'idiota...pazienza... le offese gratutite non mi toccano....mai.

"non capisco perchè ti ostini a dire che colture fattibili con un cannone non sono fattibili (in termini pratici non economici) con un impianto a goccia.
gradirei avere una spiegazione in merito."

una spiegazione mi sembrava di averla già data, ma forse eri distratto...pozzette sotterranee...


"mi indichi le dimensioni e che tipo di impianto a goccia hai posato ieri?"

irrigarden ala gocciolante diametro 16.

Spero di essere stato esaustivo
ti saluto
a presto
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
io di sicuro non volevo offendere nessuno e mi scuso se questo è il risultato della mia risposta.

per l'ala gocciolante volevo capire la quantità di ala gocciolante posata e per che tipo di impianto.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
io di sicuro non volevo offendere nessuno e mi scuso se questo è il risultato della mia risposta.

per l'ala gocciolante volevo capire la quantità di ala gocciolante posata e per che tipo di impianto.


scuse accettate. tutto a posto.

ho risposto alla tua domanda circa l'impianto da me posato ieri?
spero di sì.
nel caso fammi domande più precise...

un saluto
 
Alto