• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

iniziare bene

maril

Giardinauta
salve a tutti. da perfetta scompetente parto con una domanda deisamente basilare: vorrei coltivare a casa mia un'orchidea ma non so dove acquistare la pianta ne tantomeno se si acquista in semi, in bulbo, o....
mi indirizzate? anche online

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ciao Maril! Io ho comprato la mia prima orchi quest'inverno in un normalissimo vivaio,ho scelto una phalaenopsis piuttosto piccola rispetto alle altre,volevo avere la soddisfazione di vederla crescere grazie alle mie cure! Non so dirti molto,sono certa che qlcn altro saprà spiegarti alla perfezione cosa devi fare! Per la coltivazione basta seguire le indicazioni che ti daranno e vedrai che ti troverai bene come è stato anche per me!
In bocca al lupo!

maril

Giardinauta
dunque hai acquistato una piantina già piantata, bene inizierò a cercare dal mio fioraio di fiducia. grazie

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao maril,benvenuta!!Intanto vorrei aiutarti con qualche semplice consiglio se ti fà piacere.Se acquisti una Phalaenopsis(anchio te la consiglio)la metti in zona luminosa ma mai esposta al sole diretto(vicino a una finestra è ottimale)bagni con acqua magari non di rubinetto(minerale,demineralizzata,metà rubinetto +metà minerale)a cui aggiungi ogni 7/10gg un pochino di concime per orchidee.Bagni quando il vaso è leggero e poni il vaso dentro un sottovaso pieno di palline di argilla bagnate x aumentare l'umidità vicino alla pianta.Nebulizza le foglie con uno spruzzino quando puoi (ma ora serve molto con questo caldo)e stai attenta che l'acqua non ristagni all'ascella delle foglie previa caduta prematura.Controlla che l'acqua di irrigazione percoli regolarmente dai fori del vaso e......direi che al momento ti ho torturato abbastanza:D Buon inizio!!!:froggie_r :Saluto:

Vale.scaly

Giardinauta Senior
maril ha scritto:
dunque hai acquistato una piantina già piantata, bene inizierò a cercare dal mio fioraio di fiducia. grazie
Sì,io ne ho viste sempre e solo così...si trovano in cestini o vasetti di plastica trasparenti,non devi toglierla da questi,al limite se esteticamente non ti piacciono la puoi mettere in un coprivaso,ce ne sono di ogni tipo e colore,molto carini!

Alto