• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ingiallita ma "con figli"

Filo79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, premetto che non sono un pollice verde ma me la son sempre cavata, da qualche settimana però la Phalenopsis (fa fiori bianchi e quest'anno ne ha messi 3) di mia moglie (e ha 2 anni ormai) è ingiallita, ha perso una foglia e mi pare messa davvero male.

L'autunno passato l'ho reinvasata, allargando il vaso e mettendo nuova corteccia, la bagno solo quando vedo che le radici cominciano a raggrinzirsi, le foglie son sempre state belle "cicciotte", e a quest'anno ha prodotto ben tre "figli" .

Stranissimo.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
come la bagni? in che ambiente le tieni?

visto il caldo di questi giorni potrebbe essere stress

bagni, evapora si disidrata e prima che torni a bagnare è passato troppo tempo, così alcune radici si atrofizzano e la pianta fatica a nutrirsi

diciamo che questo è uno dei motivi più frequenti di ingiallimento in questa stagione

ultimamente sto optando per annaffiature abbondanti e frequenti in posizioni ad altissimo drenaggio, cioè nessuno sottovaso ne corpivaso, e visto il caldo (fino a 2 gg fa) bagno tipo a giorni alterni, perchè ho notato che le piante si disidratano velocemente, quindi non attendo di guardare se le radici diventano grigie,

però nessun ristagno, troppo caldo troppo facile creare marciumi anche in breve tempo, se l'acqua ristagna a lungo

questo per quanto riguarda le piante tenute in casa/ufficio, magari condizionati

il problema non è la temperatura meno alta, ma l'effetto disidratante della deumidificazione(credo almeno), perchè vedo molto molto disidratate, questo per quanto riguarda le piante che ho in casa e in ufficio in questo periodo

p.s. i figli non hanno ancora le radici, per cui han bisogno di una pianta madre in forma per sopravvivere al meglio!!

Ultima modifica:

Filo79

Aspirante Giardinauta
La tengo in casa e senza A/C,ma ci siamo accorti troppo tardi di un ristagno, ora rimosso, nel sottovaso.
Cosa posso fare ora per darle una speranza ? Ha perso anche l'altra foglia e si sta ingiallendo il gambo!
Ora l'ho tolta dal vaso e sto facendola asciugare un pò all'aria (ma sempre in casa, ora è MOLTO più fresco di qualche giorno fa), ho notato che le radici sono umide ma non marce, però la corteccia nel vaso è fin troppo bagnata.

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
da quanto l'hai tolta dal sottovaso?

per capire il tempo che impiega ad asciugare

1° errore, :) rinvasare in un vaso più grande, raramente serve cambiare vaso, il farlo porta la pianta ad avere più corteccia di prima in proporzione alle radici, meno ventilazione e quindi maggiore ristagno di umidità
le phal sono piante epifite, le radici, a casa loro, stanno all'aria aperta, in un ambiente molto + umido del nostro, ma anche molto caldo, quindi le radici non rimangono bagnate a lungo.

quindi, quando si rinvasa una phal, quasi mai necessita di essere trasferita in un vaso più grande.

2° errore, lasciare acqua di ristagno nel sottovaso, soprattutto se sei nella condizione di avere un vaso troppo grande per la pianta

succede, si impara col tempo, si sbaglia lo stesso ma si capisce qual è l'errore :D

adesso ti chiederei di mettere le foto della pianta e delle radici attraverso il vaso di come stanno ora, giusto per farsi un'idea

eventualmente possiamo valutare un nuovo rinvaso e trasferire la pianta nel vecchio vaso, farei asciugare la corteccia ma non la sosituirei

Filo79

Aspirante Giardinauta
grazie ancora dei consigli. Per ora l'ho solo tolta dal vaso e messa all'aria in un catino in bagno, senza toglier la corteccia interna alle radici, è così da ieri sera. Appena prendo il pc, posto foto!

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
il colore delle radici non è dei migliori, non vedo punte verdi in crescita... Come sono al tatto? Sode o mollicce?

Ciao

Carlo

Filo79

Aspirante Giardinauta
Son sode, ieri l'ho reinvasata nel suo vaso con corteccia asciutta, non l'ho bagnata, però anche i rami ora sono arancio-gialli, la foglia rimasta verde è dura, normale direi, idem i figlioletti.

Spulky

Membro dello Staff
Bagnala, che fa caldo, ma sgocciola bene e non lasciare ristagni
Piuttosto bagna poco e spesso, evitiamo l'effetto radice troppo secca che poi quando annaffi marcisce perché ormai è morta

Se gli steli seccano,,, pazienza ci penseremo in futuro.

Alto