• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ingiallimento rami alla base

domenico40

Aspirante Giardinauta
Lei e' la Elle (var. Meibderos) della Meilland.

2 rami della sua base si stanno ingiallendo... ed io sto :(

Sapete dirmi qualcosa in merito? :confuso:

ellebaserami.jpg

P.S.: l'ho acquistata e invasata un mese fa.

Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, vedo anche degli apici neri, giusto? Quelli tagliali di sicuro (anche dai rami sani, se ne hanno); per i rami prova ad aspettare, ma non avrei molte speranze... :rolleyes: Magari sono moribondi, ma finchè non diventano marroni o neri non sono morti! :eek:k07:

domenico40

Aspirante Giardinauta
Ciao, vedo anche degli apici neri, giusto? Quelli tagliali di sicuro (anche dai rami sani, se ne hanno); per i rami prova ad aspettare, ma non avrei molte speranze... :rolleyes: Magari sono moribondi, ma finchè non diventano marroni o neri non sono morti! :eek:k07:

Ma mi devo preoccupare per tutta la pianta?

domenico40

Aspirante Giardinauta
Cosi' era al momento dell'acquisto (1 mese fa):

elleappenapiantatai.jpg

Cosi' e' oggi:

elle090516.jpg

Purtroppo questa rosa non l'ho trattata in modo perfettissimo al momento dell'invaso. Un po' perche' sono alle prime armi, un po' perche' ci sono stati problemi di collocamento.
La sua radice e' rimasta parzialmente scoperta per una decina di minuti.

Le altre 2 rose (la Pierre e la Pat) che invece ho trattato alla perfezione stanno andando benissimo e crescono rigogliosamente.

Penso sia stato questo il motivo...

...ma praticamente cosa succede quando questo avviene?

Cosa posso fare ora?

Help! :cry:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....non sono una giardinauta esperta però ti mando tantissimi in bocca al lupo in attesa di ulteriori istruzioni per sviscerare il problema della tua rosa e aiutarla a stare meglio! :flower:

R

Riverviolet

Guest
Se fosse la mia rosa, taglierei immediatamente i due rami, con taglio netto e precisissimo alla base del ramo. Cesoie affilate e sterilizzate, spolvererei sopra un po' di rameico asciutto sul taglio e dopo qualche giorno, applicherei un po' di mastice da innesto onde evitare che l'umidità possa alimentare crittogami e far scendere funghi al colletto.

Però, io sono drastica.

Tu prova a eliminare la parte nera che c'è in cima a quei rami, sempre con armi da taglio perfette e sterilizzate ed aspetta. Se il giallume si propaga o peggio il nero ricompare oppure, il ramo diventa marroncino chiaro, eliminalo senza altri indugi.
Ovviamente entrambi.

celestino

Giardinauta Senior
quoto Riverviolet!!!a mio modesto parere quella rosa non ha la forza di mandare la linfa a tutti i rami,per via delle radici un pò sofferenti....quindi eliminando quei 2 rami gialli,i restanti ne trarranno senz'altro beneficio...:eek:k07:

Alto