• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ingiallimento fusto phalaenopsis

silvana73

Aspirante Giardinauta
Aiutoo, la mia splendida pianta che fiorisce da due anni sta progressivamente ingiallendo l'intero stelo, mentre foglie sono integre e sane, cosa può essere successo?
---------------
Mi sono accorta che la corteccia del "terriccio" sa di muffa: potrebbe essere stata attaccata da un fungo. In tal caso cosa devo fare?

Ultima modifica:

primo maggio

Maestro Giardinauta
Aiutoo, la mia splendida pianta che fiorisce da due anni sta progressivamente ingiallendo l'intero stelo, mentre foglie sono integre e sane, cosa può essere successo?
---------------
Mi sono accorta che la corteccia del "terriccio" sa di muffa: potrebbe essere stata attaccata da un fungo. In tal caso cosa devo fare?

lo stelo fiorifero?
se ha due anni, è perfettamente normale che ingiallisca. taglialo a 1 cm dal fusto.

dopo due anni è anche l'ora di rinvasare la pianta. anzi, forse era il caso di averlo già fatto.

sarebbe opportuno che tu postassi delle foto ravvicinate della pianta.

intanto leggi bene le FAQ qui sopra, ci sono molte notizie utili circa la coltivazione e il rinvaso delle phalaenopsis.

se qualcosa non ti fosse chiaro, riscrivi.

:Saluto: :flower:

Ultima modifica:

silvana73

Aspirante Giardinauta
Foto

vi allego le foto in modo che il problema sia più chiaro....

pict5690wn6.jpg
pict5692rs8.jpg
pict5687vx2.jpg
pict5683ol1.jpg
pict5682jn9.jpg

desi655

Florello
tranquilla,è una cosa normalissima,quoto quello che dice primo.

Quando la pianta decide di non voler fare piu fiori da quello stelo,ingiallisce,taglialo tutto e poi aspetta un po e vedrai che piano piano ti ripartirà con uno stelo nuovo.

Alto