• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazionii talea di ginestra

marinabi

Aspirante Giardinauta
Mi è stata richiesta una talea della mia ginestra e vorrei delle informazioni su come procedere per regalarne qualche rametto già attecchito.In questo periodo si può piantare con successo o devo aspettare il mese di novembre?E come?

marinabi

Aspirante Giardinauta
Quindi taglierò qualche ramo ...diciamo tra una quindicina di giorni e lo regalerò dicendo di piantarlo direttamente senza farlo radicare prima nell'acqua.Semmai dovranno impregnare le radici di quella polverina che fa crescere la radice,è così?
Non vorrei fare brutta figura perché è destinato ad un pollice verde (forse digiuno soltanto di tecniche di riproduzione-ginestra):boh:

angelone54

Guru Giardinauta
Senza tagliare niente conduci un paio di rametti della tua ginestra dentro un vaso colmo di terra che per l'occasione affiancherai bagnandolo ogni tanto. Il risultato sarà che da quel vaso nascerà una nuova piantina. Stesso discorso per il gelsomino....provare per credere!:D

artemide

Florello Senior
se vuoi provarea creare una nuova pianta come suggerito da angelone54, cioè da propaggine (così si chiama questa tecnica), devi procedere con un ramo flessibile dalla pianta madre e inciderlo nel punto in cui verrà interrato.
devi fermare poi questo "punto" con un qualcosa che lo tenga ben fermo e che non si muova, che so... un pezzo di fil di ferro a forma di U a mo di forcina per capelli, che lo tenga ancorato nel terriccio.
sopra questo "punto" inciso e bloccato, ci metti un pò di terriccio, lasciando libero l'apice di questo ramo.
tieni sempre umido il tericcio (non fradicio) finchè non avrà ben radicato.
quando avrà ben radicato, stacchi il ramo dalla pianta madre e nel vaso avrai la tua nuova pianta.

Alto