• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazione Telo Pacciamante Photinia

Borghese

Giardinauta
Ciao a tutti,

sono nel bel mezzo del rifacimento del mio giardino.
Ho appena ordinato 40 piante di photinia da mettere lungo il perimetro della mia abitazione, e mi chiedevo quindi che tipo di telo pacciamante potessi usare per proteggerla dalle infestanti.
Premetto che abito in Sardegna, non ho quindi problemi di gelo, è giusto per mantenere il sotto siepe pulito, visto anche che confina con un prato.

Meglio quello plastico o tessuto non tessuto ? E per la grammatura ? Che valore deve avere ? 50gr/mq vanno bene ? O meglio 70 ? Cosa cambia !?

Grazie anticipatamente...
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao tessuto non tessuto se lo copri poi con del lapillo vulcanico non serve troppo pesante
 

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
Telo antialga doppio.
Tieni comunque conto che dove andrai a fare il taglio a croce per inserire le piante un minimo di crescita di infestanti ci sarà.
 

kebby

Guru Giardinauta
ciao, ti metto un link ad una discussione precedente, dove ponevano anche la questione di come delimitare la zona della siepe (più o meno pacciamata) e il prato.. Perchè in effetti il telo aiuta con le infestanti, ma rischi che sia in mezzo quando devi passare il tosaerba..
C'è chi ha messo mattoni di tufo, chi propone tegole, poi c'è il profilo metallico.. vedi tu!
Spero ti sia utile! :)

http://forum.giardinaggio.it/progettazione-giardino-terrazzi/164201-delimitazione-prato.html
 

Borghese

Giardinauta
ok grazie a tutti intanto per le informazioni! Appena arrivano le piante e le metto a dimora vi posto una foto !

P.s.
ottima l'idea dell'acciaio corten, mi hanno chiesto 390€ per 50 mt lineari !!
 

Borghese

Giardinauta
Ma quello plastico e permeabile? Perché sennò mi chiedo come facciano le piante a ricevere l'acqua... Cioè alla fine quali sono pro e contro di uno e l'altro ?

P.s

Negozio online conveniente dove prendere questo tipo di articoli?
 

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
Sicuramente usa l'antialga, è quello che utilizziamo nelle serre e nei campi esterni per la pacciamatura.
L'acqua passa senza problemi, vai tranquillo ...
Non saprei però dove comprarlo online ma nei garden un po' grossi e nei consorzi dovresti trovarlo senza problemi.
 

Borghese

Giardinauta
Ok grazie mille! E invece sopra al telo cosa e consigliabile usare? o posso anche lasciare solo il telo ?

Adesso mi metto alla ricerca...
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao noi il telo antialga lo troviamo anche dai rivenditori di materiali edili , sopra userei del lapillo - ghiaietto colorato -corteccia -ciotoli in colori separati
 
Alto