• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazione tecnica su trazione rasaerba

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Domande banali per chi ne sa ma comunque anche intuendo a grandi lineee il funzionamento volevo chiedere come funziona una trazione su un rasaerba.

Come viene trasmessa, che sistemi vengono adottati, cosa si guasta solitamente e di quale manutenzione necessita? :confuso:

Quanta potenza succhia al motore?:confuso:
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Grazie Pep ora si vede...la studierò con interesse. :)

Ma mi incuriosice comunque sapere cosa si usura più velocemente in questo tipo di macchine alfine di richiedere la sostituzione delle parti.........mi par di intravedere una cinghia...... :ciglione:
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
i componenti maggiormente soggetti ad usura sono:
- cinghia di trasmissione
- differenziali (soprattutto se in plastica. e non di rado - non su macchine serie ma su macchine da supermercato sì - lo sono)
- mozzo
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
i componenti maggiormente soggetti ad usura sono:
- cinghia di trasmissione
- differenziali (soprattutto se in plastica. e non di rado - non su macchine serie ma su macchine da supermercato sì - lo sono)
- mozzo

mmmmmmmm.....troppi pezzi soggetti ad usura...finchè si tratta di una cinghia passi, ma temo che, a distanza di anni, la reperibilità di ingranaggi all'interno delle scatole differenziali diventi difficoltosa seppur la trazione fosse soggetta a scrupolosa manutenzione.....e vorrei che durasse almenooltre la decina di anni.

Temo che sceglierò una macchina completamente manuale.....te che mi dici? :)
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
i differenziali si trovano persino di macchine di 30 anni fa. e nel caso non si trovassero uno se li può far costruire da un bravo fabbro tornitore.
non è un problema.
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
i differenziali si trovano persino di macchine di 30 anni fa. e nel caso non si trovassero uno se li può far costruire da un bravo fabbro tornitore.
non è un problema.

E' una valida alternativa ma nella mia zona gli artigiani che possono fare queste lavorazioni si contano come le dita della mano di un falegname......e se lo fanno (non lavorando in serie) lo pagheresti come a prendere una macchina nuova. :(

Vabb valutero....grassie x l'intervento.
 

Pigrone

Aspirante Giardinauta
Io non mi preoccuperei della manutenzione, mi preoccuperei dell'uso/necessità della trazione ...


Hai un prato libero/regolare o devi manovrare molto ?
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ciao di prati ne ho 2 e fino all'arrivo del robo ho sempre usato una manuale.

L'acquisto di una nuova sarebbe incentrato nel prato dove il robo non arriva che si compone da 3 fasce di 80 mq. l' una senza particolari impedimenti ma non nego che potrebbe servirmi da supporto anche nella zona dove lavora il robo.
 
Alto