• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info valutazione cycas

serenagialla

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho delle cycas abbastanza grandi, ma purtroppo non ho più dove tenerle. Ho letto che hanno molto valore, quindi vorrei sapere come posso valutarle? Ho letto che per vedere il sesso basta vedere il fiore. Mentre per il prezzo l'altezza del tronco. Ma quale prezzi hanno al cm? e il sesso cambia qualcosa?
grazie

|emma|

Giardinauta
La valutazione di una cycas va fatta in base sia all'altezza che al diametro del fusto. Cambia anche in base alla presenza o meno di polloni. Non è semplicissimo, secondo me ti conviene fare un'indagine di mercato :D Fatti un giro nei vivai della tua zona (puoi anche vedere qualche annuncio in rete se non ce ne sono vicino casa tua), e chiedi i prezzi di quelle che più si avvicinano alla tipologia della tua.

Se vuoi qui danno delle quotazioni http://www.vivaitunno.com/db/listino.asp

serenagialla

Aspirante Giardinauta
La valutazione di una cycas va fatta in base sia all'altezza che al diametro del fusto. Cambia anche in base alla presenza o meno di polloni. Non è semplicissimo, secondo me ti conviene fare un'indagine di mercato :D Fatti un giro nei vivai della tua zona (puoi anche vedere qualche annuncio in rete se non ce ne sono vicino casa tua), e chiedi i prezzi di quelle che più si avvicinano alla tipologia della tua.

Se vuoi qui danno delle quotazioni http://www.vivaitunno.com/db/listino.asp

ne ho misurata una piccola, la circonferenza del tronco è 54cm, quindi il diametro è circa 27cm, quindi in base alla tabella dovrebbe costare 20 euro al centimento, quindi visto che è alta circa 15cm--->300€?

|emma|

Giardinauta
Considera che sono quotazioni del 2008, inoltre non è specificato che per quel particolare diametro il costo sia relativo al cm di altezza.
Ti ripeto, secondo me è più pratica un'indagine di mercato, o direttamente una valutazione da parte di un vivaista.

Valerio90

Aspirante Giardinauta
Ti dico che io sono invaso da cycas. Ho provato anche a regalarle al mio vivaio di fiducia, ma sfortunatamente è una pratica comune, quindi essendo pieno di cycas, il vivaio, mi ha chiaramente detto non ci interessa... anche perchè la vendita è calata.

Alto