• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info topinambur

alex52

Aspirante Giardinauta
Ho letto i topic di qualche giorno fa sui topinambur e mi piacerebbe piantarli, ma comperandoli adesso al super,cosa faccio : li interro adesso o aspetto più avanti e se è così come li conservo? grazie a presto

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho trovato queste notizie per te. Spero ti siano utili.
Ciao
I topinambur si riproducono piantando i tuberi in primavera. Tra febbraio e l'inizio di marzo i pezzi scelti per il seme, che debbono essere sani e non troppo grossi, vanno fatti germogliare in vaschette poco profonde, in luogo luminoso e lontano dal gelo. Tra marzo e aprile, a secondo del clima, con la Luna calante si pongono a dimora, in posizione soleggiata. È una pianta che si adatta facilmente alle temperature più diverse, cresce bene sia nei terreni argillosi, umidi e pesanti sia nei terreni sciolti, asciutti e sabbiosi, anche se preferisce questi ultimi.
Le varietà con rizomi irregolari e rossastri sono ad alto rendimento, mentre quelle con rizomi regolari e bianchi sono a minore rendimento.
Le distanze sono di 80 cm tra le file e di 40 cm tra le piante, la profondità di circa 10 cm.
Prima della semina il terreno deve essere sciolto e ben concimato, meglio se con letame.
Le innaffiature debbono essere regolari, non troppo abbondanti, la raccolta si fa da settembre, quando la pianta è seccata.
Poiché non sopporta bene l'immagazzinaggio, è bene raccogliere i topinambur quando se ne ha bisogno, estirpando il fusto.
I parassiti sono quelli della patata, si combattono con polvere di piretro, nicotina o prodotti chimici appositi.

rossl

Giardinauta Senior
grazie Datura, interessano anche a me le tue informazioni, infatti tra un po' avrò anch'io i tuberi di topinambur: me li manda Marco48!!!!

alex52

Aspirante Giardinauta
grazie datura,ma allora conservo fino a febbraio marzo i tuberi che ho comprato,o conviene cercarli dai vivaisti in quel momento?

Datura rosa

Guru Master Florello
Sinceramente non saprei che consigliarti. Da quello che leggo non gradirebbero il magazzinaggio Ma non si capisce bene se per il consumo o la piantagione.
Io farei un esperimento a primavera interrerei uno o più acquistati ora e uno o più acquistati al momento. E starei a vedere i risultati. E' sempre un dubbio che ci si toglie.

Alto